Segnalazione abuso: denominazione impropria

Segnalazione abuso: denominazione impropria

Molte aziende ci stanno segnalando l'esistenza di sedicenti Camere di Commercio operanti a supporto delle imprese con denominazione impropria. Tali abusi oltre che danneggiare il Sistema Camerale, arrecano danno agli utenti finali che si trovano a dover pagare il prezzo dell'operato di Istituzioni non accreditate che utilizzano impropriamente tale denominazione. 

Quando si tratta di business e di opportunità è importante rivolgersi ad Organizzazioni ed Istituzioni riconosciute dal Governo italiano. Tali sedicenti istituzioni che riportano in denominazione la dicitura "Camera di Commercio" commettono un abuso poiché non essendo accreditate come previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Governo della Repubblica, non possono in alcun modo utilizzare tale nome. 

É fondamentale, soprattutto in momenti delicati come questo, rivolgersi ad Istituzioni riconosciute, accreditate e inserite all'interno del circuito di Unioncamere. La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina è registrata all'interno dell'Albo Governativo Camere Commercio di Italia, alla posizione n° 43, dal 5 febbraio 2009, e come previsto dalla Legge n. 580, art. 22 del 29 dicembre 1993 all'interno dell'Albo Camere Italo-Estere ed Estere in Italia. Per verificare quali sono le Camere di Commercio registrate e regolari, oltre agli Albi, vi invitiamo a consultare il IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA di Unioncamere: dove sono registrate oltre alle camere miste, e quelle italo estere ed estere in italia, anche quelle territoriali. 

L'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura è l'Ente pubblico che rappresenta il Sistema Camerale italiano nei confronti degli organi di governo territoriale, nazionale ed internazionale. Il compito del Circuito Unioncamere è quello di fornire assistenza e consulenza alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gestisce un fondo di perequazione affinché gli enti possano realizzare le loro funzioni in modo equilibrato e omogeneo sul territorio nazionale. Per ulteriori informazioni su Unioncamere e l'Albo Governativo Camera Commercio di Italia vi invitiamo a visitare il sito unioncamere.gov.it.