Zelensky-Michel: la forza della cooperazione

Zelensky-Michel: la forza della cooperazione

Volodymyr Zelensky, nella mattina del 3 marzo, ha incontrato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. È stato ribadito che l’Ucraina si impegnerà nell'effettiva attuazione dell'accordo di associazione con l'Unione Europea e cercherà di integrarsi pienamente nel mercato interno dell'eurozona.

Sono stati attenzionati i progressi degli accordi, raggiunti durante il vertice UE-Ucraina dello scorso anno. Tra i temi all'ordine del giorno si è discusso dell’accordo sullo spazio aereo comune, l'assistenza macrofinanziaria, un eventuale passaggio ad un regime industriale esente da visti così cospicui e la possibilità di intraprendere "viaggi industriali senza visto". Infine, il presidente Zelensky ha affermato che, grazie al dialogo regolare con le istituzioni dell’UE, si potrà essere in grado di superare le sfide che si presenteranno, anche prima del 23° vertice.

L'Ucraina e l'Unione europea terranno un dialogo industriale dal 16 al 17 marzo 2021. In attesa di questo meeting, le parti hanno sottolineato l’importanza che ricopre una visione comune sulle tematiche da affrontare e sulle priorità per l'integrazione dell'Ucraina nell'Unione europea.