Zelensky incontra leader europei
Il giorno 16 giugno Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron sono stati in visita a Kiev per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa per incontrare il presidente ucraino Zelensky. Lo stesso giorno è arrivato a Kiev anche il presidente rumeno Klaus Iohannis. Obbiettivo della visita è stato quello di portare un messaggio di coesione dei Paesi UE nell’ aiutare l’ Ucraina e condannare la Russia. Si è trattata di una missione carica di valore politico e simbolico per dare prova di compattezza europea.
"Giornata impegnativa, incontri importanti. E' un piacere incontrare il presidente Macron, il cancelliere Scholz, il primo ministro Draghi e il presidente Iohanniss a Kiev. Apprezziamo la vostra solidarietà al nostro paese e popolo": così sul suo canale Telegram il presidente ucraino scrive postando le foto dell'incontro con i leader Ue.
"Il messaggio più importante della nostra visita è che l'Italia vuole l'Ucraina nell'Ue, vuole che abbia lo status di candidato e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo. Zelensky sa che è una strada da percorrere, non solo un passo", ha detto Draghi nella conferenza stampa a Kiev.
Durante questa visita a Kiev il cancelliere Scholz ha affermato non solo di voler dimostrare solidarietà ma anche garantire che gli aiuti finanziari, umanitari e l’ invio delle armi continuino. Aiuti che il Cremlino definisce inutili mentre i tre leader europei sono a Kiev per discutere con il presidente ucraino Zelensky.
Torino, 17 giugno 2022-06-17
Leggi anche L’integrazione dell’Ucraina nell’UE.