Zelensky incontra il Primo Ministro svedese Kristersson

Zelensky incontra il Primo Ministro svedese Kristersson

Il Presidente Zelensky ha incontrato il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson, di recente in visita in Ucraina.

Durante l'incontro, il Presidente ucraino e il Primo Ministro svedese hanno discusso tutti gli aspetti dell'assistenza e della cooperazione sia a livello bilaterale che all'interno delle istituzioni europee.

«Nel primo semestre di quest'anno, la Svezia detiene la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, quindi una parte significativa dei nostri colloqui di oggi è stata dedicata alle questioni paneuropee. Insieme alla Presidenza svedese, dobbiamo garantire tutto ciò che è necessario per avviare i negoziati sull'adesione dell'Ucraina all'Unione europea entro quest'anno. Ci impegniamo davvero per questo, e non ci saranno ostacoli. Sono grato alla Svezia per la sua leadership e per aver capito che la vera forza europea è unirsi all'Ucraina», ha dichiarato Zelensky.

Le parti hanno anche discusso della cooperazione nel settore della difesa. Il Presidente dell'Ucraina ha informato Kristersson sulle necessità del nostro Paese di ripristinare l'integrità territoriale e restituire tutte le terre occupate dalla Russia. Inoltre, si sono concentrati sugli ulteriori passi da compiere nella ricostruzione dell'Ucraina, nella cooperazione nel settore energetico e nell'economia.

«Oggi la Svezia è tra i primi 5 fornitori di attrezzature critiche per il ripristino del nostro settore energetico dopo gli attacchi della Federazione Russa. Sono grato per questo sostegno così forte: è una manifestazione molto concreta di quanto la Svezia apprezzi le persone e l'umanità», ha espresso il Capo di Stato.

Particolare attenzione è stata rivolta anche al progetto della Svezia nella creazione di una rete di impianti all'avanguardia per il trattamento dei rifiuti in Ucraina e al sostegno al programma alimentare “Grain from Ukraine”, all'ulteriore rafforzamento delle sanzioni contro la Russia nel contesto della preparazione del decimo pacchetto di sanzioni dell'UE e della possibilità di attuare la Formula di pace ucraina.

Il Primo Ministro svedese ha sottolineato che prima dell'invasione russa, il suo Paese era tra i maggiori donatori dell'Ucraina. Ha dichiarato che quest'anno la Svezia ha aumentato significativamente la sua assistenza, in particolare nel settore della difesa e in quello umanitario, e si concentrerà sulla cooperazione con i partner che lavorano nelle aree dell'Ucraina difficili da raggiungere a causa delle ostilità e nei territori de-occupati. L'obiettivo è la ricostruzione dell'Ucraina, ha dichiarato.

Ha inoltre elogiato i passi dell'Ucraina verso l'UE, l'attuazione delle riforme nonostante le aggressioni in corso, e ha assicurato il sostegno al Paese in questa direzione, affinché l'Ucraina possa diventare un membro a pieno titolo dell'Unione Europea.

Torino, 16 febbraio 2023

Leggi anche Il Governo ucraino incoraggia l’industria estrattiva