Zelensky in Polonia: trattative per nuovo accordo

Zelensky in Polonia: trattative per nuovo accordo

Il Presidente della Polonia Andrzej Duda ha annunciato l’avvio delle trattative per un nuovo accordo tra Polonia e Ucraina.

«Stiamo lavorando a un nuovo accordo tra i nostri Paesi. Speriamo di poterlo firmare nel prossimo futuro», ha annunciato mercoledì in una conferenza stampa a Varsavia dopo i colloqui con il Presidente ucraino Zelensky.

Il Presidente ucraino ha iniziato la sua visita a Varsavia il 5 aprile ricevendo il prestigioso riconoscimento dell'Aquila Bianca e l'ha conclusa con le assicurazioni polacche di sostegno all'adesione alla NATO e all'UE, di un maggior numero di MiG-29 e dello sviluppo di un nuovo accordo strategico polacco-ucraino.

Duda ha dichiarato che «Sarà un confine in senso politico, ma vorremmo avere due Paesi che collaborano, in modo che sia una comunità di due popoli vicini e fraterni».

Zelensky ha ringraziato a sua volta la Polonia per il suo fermo sostegno durante l'invasione su larga scala da parte della Russia, anche per il fatto di essere il quarto fornitore pro capite di aiuti militari all'Ucraina (dopo i Paesi baltici) e di aver ospitato più di 1,5 milioni di rifugiati di guerra ucraini.

«Non mi stancherò mai di ringraziare la gente comune polacca che ha aiutato la gente comune ucraina fin dall'inizio dell'invasione russa», ha comunicato Zelensky in conferenza stampa.

Da parte sua, il Presidente Duda ha parlato di assistenza all'Ucraina non solo nel contesto dell'attuale guerra, ma anche in futuro: difatti, ha anche sottolineato le grandi opportunità per gli affari presenti in Ucraina.

Torino, 6 aprile 2023

Leggi anche Coltivazione di canapa e lino a Zhytomyr