Zelensky al Vertice sui Sistemi Alimentari: l’Ucraina gode di enormi potenzialità
Sviluppare un sistema agricolo efficiente e generare fiducia globale sugli standard di sicurezza alimentare, ecco le due priorità fondamentali che si è posta l’Ucraina, secondo quanto affermato del Presidente Volodymyr Zelenskyy, durante un’intervista al Vertice ONU sui Sistemi Alimentari, tenutosi a New York.
“L’Ucraina è uno dei leader mondiali del settore alimentare, ecco perché questo argomento ci sta particolarmente a cuore. Siamo ben consapevoli della responsabilità che abbiamo nel garantire determinati standard di sicurezza. L’Ucraina è un partner affidabile e anche nei periodi più difficili della pandemia da COVID-19 non ha applicato nessuna restrizione negli approvvigionamenti,” sostiene il Presidente.
Oltre a ciò, l’Ucraina sta lavorando per garantire una distribuzione e un consumo sempre più equi e sostenibili. Il Presidente ci tiene a ribadire che la sua priorità sarà quella di realizzare un sistema agricolo efficiente e di generare sicurezza a livello globale sugli standard offerti; secondo le sue parole un continuo miglioramento è fondamentale, visto l’enorme potenziale che vanta il paese nel garantire un rifornimento alimentare sostenibile. A conferma di ciò, Zelenevskyy ha riportato che l’Ucraina ha già compiuto diversi passi in questo senso, in particolare si è unita al Comitato per la Sicurezza Alimentare e ha presieduto l’international Grains Council (IGC). In aggiunta, 1° luglio è stato lanciato un mercato fondiario nel paese.
Tutto ciò rappresenta il frutto di 30 anni di trasformazioni al fine di porre le basi per un settore agricolo sviluppato che offra lavoro tanto ai piccoli agricoltori, quanto alle grandi imprese, in un paese in cui lasciare in eredità la propria terra ai figli rappresenta una questione che sta molto a cuore ad ogni agricoltore.
Secondo Zelenskyy, l’iniziativa Healty Food for All è una priorità per il paese, dal momento che sta alla base della trasformazione e dello sviluppo del sistema alimentare ucraino. D’altra parte, anche la first lady, Olena Zelenska sta promuovendo una campagna nazionale attraverso la Food Coalition per migliorare le abitudini alimentari dei bambini nelle scuole. Nutrizione, salute e istruzione per ogni bambino rientrano tra i principi cardine, così come il fatto di garantire l’accesso, anche a livello economico, a chiunque.
Particolare attenzione viene prestata anche al raggiungimento dell’impatto zero nella fase produttiva, obiettivo che, secondo il capo dello stato, verrà raggiunto per il 2050. Il presidente, tuttavia, ci tiene a puntualizzare che ciò non deve tradursi in un vantaggio unicamente per gli imprenditori agricoli più ricchi; in altre parole, la politica climatica non deve generare disuguaglianza, gli agricoltori meno abbienti riceveranno dei sussidi per poter competere ugualmente nel mercato.
In ultima analisi, è necessario anche potenziare il mercato domestico e l’export al fine di poter raggiungere gli standard prefissati e sviluppare gli strumenti finanziari necessari. “L’Ucraina si dà molto da fare nelle questioni legate al settore alimentare ed è pronta a cooperare con i suoi partner per poter affrontare al meglio le sfide presenti e future,” ha aggiunto Zelenskyy.