Zelensky al G7 di Hiroshima

Zelensky al G7 di Hiroshima

Durante il G7 in Giappone, l’Ucraina è stata sicuramente l’ospite d’onore oltre ad essere stata uno degli  argomenti principali del vertice. Dall'inizio della guerra, l'Ucraina ha partecipato sei volte ai vertici del Gruppo dei Sette in videoconferenza. Questa è stata la prima volta che riesce ad esprimere personalmente la sua gratitudine.

Il Presidente Zelensky, nel suo discorso durante la sessione di lavoro intitolata “Towards a Peaceful, Stable and Prosperous World”, ha proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla Formula di Pace ucraina.

“Tra poco, già a luglio, la guerra su vasta scala entrerà a 500 giorni. Si tratta di un periodo simbolico, un buon momento per convocare un Vertice per la Formula di Pace, un vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l’onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni!”, ha detto Zelensky.

Durante il vertice, il Presidente ucraino ha avuto modo di partecipare a importanti incontri con i leader presenti.

Il Presidente Zelensky ha incontrato il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ringraziandolo innanzitutto per l’invito a partecipare al vertice dei Sette. I due leader hanno discusso gli ulteriori passi per aiutare l’Ucraina, in particolare per rafforzare le capacità materiali e tecniche di difesa del Paese. Le parti hanno inoltre convenuto di tenere una conferenza ucraino-giapponese sulla ricostruzione dell’Ucraina e di coinvolgere anche le imprese private in questo processo. Si è discusso infatti della possibilità di investimenti giapponesi nella produzione di idrogeno, batterie al litio, automobili e attrezzature energetiche, nonché nella costruzione di infrastrutture ferroviarie. Zelensky ha ribadito l’importanza del sostegno del Giappone per l’attuazione della Formula di Pace ucraina.

Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, nel suo incontro con Zelensky ha sottolineato il suo forte sostegno alla preparazione di un nuovo pacchetto economico macro finanziario pluriennale per il periodo successivo al 2023, che testimonia l’impegno a lungo termine dell’UE nei confronti dell’Ucraina contro l’invasione russa. Nell’incontro, i due leader hanno prestato attenzione anche alla questione delle restrizioni all’esportazione di prodotti agricoli ucraini da parte di alcuni Paesi dell’UE oltre ai modi concreti per attuare la Formula di Pace ucraina per consolidare il sostegno mondiale alla loro iniziativa di pace. Infine, sono stati discusse le raccomandazioni della Commissione Europea per l’avvio dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea.

Il Presidente Zelensky ha rivolto dei ringraziamenti anche al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, sottolineando l’enorme gratitudine dell’Ucraina per la potente assistenza finanziaria fornita durante il conflitto. I due hanno discusso di un’ulteriore cooperazione per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina, dell’attuazione della formula di pace e dei progetti per la ricostruzione e il recupero dell’Ucraina.

Durante l’incontro tra Zelensky e il Presidente canadese Justin Trudeau, si è discusso invece della questione dell’integrazione euro-atlantica dell’Ucraina. Si è infatti osservato che al vertice NATO di Vilnius, che si terrà a luglio, dovrebbero essere prese delle decisioni concrete sull’adesione dell’Ucraina all’Alleanza e dovrebbero essere dati chiari segnali che il paese diventerà membro della NATO.

Durante l’incontro con la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, Zelensky ha affermato nuovamente l’importanza di continuare il dialogo tra Ucraina e Italia sulle relazioni bilaterali.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la presenza del Presidente ucraino al vertice dei sette rappresenta un’opportunità unica per cambiare le carte in tavola sulla questione dell’aggressione russa.

Il Presidente ucraino ha avuto modo di incontrare anche il Primo Ministro indiano Narendra Modi, ringraziandolo per il supporto all’integrità territoriale e alla sovranità  dell’Ucraina.

I leader del G7, riuniti a Hiroshima in Giappone, hanno rilasciato un comunicato congiunto ribadendo il loro fermo sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa. Il testo integrale del comunicato è stato pubblicato sul sito del Consiglio Europeo. Le decisioni del vertice riguardano anche il rafforzamento degli sforzi per il disarmo e gli accordi di non proliferazione; il coordinamento degli approcci per la sicurezza economica; la transizione verso economie energetiche pulite. Relativamente all’Ucraina, i leader hanno dichiarato il loro impegno nell’intensificare i rapporti diplomatici, finanziari, umanitari e militari nei confronti dell’Ucraina e di continuare a contrastare la Russia e gli impatti negativi della guerra sul resto del mondo.

Torino, 22 maggio 2023

Leggi anche Modello di ricostruzione “Irpin Reconstruction Summit”