Zelensky a Roma: incontro con Meloni, Mattarella e Papa Francesco
Sabato 13 maggio, il Presidente ucraino Voldymyr Zelensky è atterrato a Roma per la sua visita in Italia e a Città del Vaticano. È stata la prima volta dall’inizio dell’invasione russa. Il leader ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier del Consiglio Giorgia Meloni. Ha infine fatto visita a Papa Francesco.
“Abbiamo ribadito al Presidente Zelensky il nostro sostegno a 360 gradi verso l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario e oltre. La nostra nazione continuerà a fornire assistenza sia a livello bilaterale che multilaterale, continueremo ad assicurare la nostra convinta adesione all'applicazione rigorosa delle sanzioni, così come assicuriamo il nostro sostegno alla pace, purché sia una pace giusta”, ha dichiarato il premier Giorgia Meloni.
Nell’incontro a Palazzo Chigi, i due leader hanno discusso delle iniziative internazionali per facilitare l’esportazione di grano e altri prodotti agricoli, come il rinnovo dell’Accordo sul grano del Mar Nero di cui è stata ricordata l’importanza del rispetto dell’intesa e di un suo rinnovo che la proroghi oltre il 18 maggio.
Continuano anche gli interventi nel settore umanitario con programmi di sostegno per il ripristino delle infrastrutture critiche.
Il governo italiano si dice inoltre pronto a sostenere un’ulteriore intensificazione del partenariato dell’Ucraina con la Nato. “Ne parleremo nel vertice di Vilnius di luglio, sarà probabilmente il tema centrale”.
Meloni ha aggiunto che l’Italia continuerà a fornire il sostegno necessario, perché l’Ucraina possa arrivare quanto prima a un tavolo di negoziati in una posizione solida che le garantisca una pace giusta.
“Per questo abbiamo scelto di avere un ruolo decisivo nel sostenere l’attribuzione dell'Ucraina dello status di candidato all'ingresso nell'Unione europea. Continueremo ad assicurare il nostro pieno totale sostegno per facilitare la progressiva integrazione di Kiev nell'Unione europea, compresa l’assistenza che dovesse essere richiesta sulle riforme che sono necessarie a questo percorso.”
Anche il Presidente Mattarella ha assicurato al leader ucraino in visita al Quirinale il sostegno dell’Italia all’ingresso di Kiev nell’UE: “La decisione di avviare il processo di integrazione dell’Ucraina è stata storica. L’Italia punta ora ad aiutare l’Ucraina per il raggiungimento dei parametri”.
Zelensky ha ringraziato l'Italia: "Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non mutato con i governi. Abbiamo con l'Italia valori comuni".
Torino, 15 maggio 2023
Leggi anche Continuano i negoziati per l'accordo sul grano