Zelensky a Bruxelles

Zelensky a Bruxelles

Il Presidente Zelensky si è recato a Bruxelles e si è rivolto al Parlamento europeo durante una sessione plenaria straordinaria.

Aprendo la sessione, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha dichiarato come «L'Ucraina è Europa e il futuro della sua nazione è nell'Unione Europea».

Nel suo discorso agli eurodeputati, il Presidente Zelensky ha sottolineato come per lui l'Europa sia un continente ricco di regole, valori, uguaglianza ed equità, e un luogo in cui l'Ucraina è fortemente a casa.

Ha ringraziato tutti gli europei che hanno sostenuto l'Ucraina nella lotta contro la Russia e tutti coloro che hanno aiutato i rifugiati ucraini arrivati nell'UE. Guardando al futuro, il Presidente ucraino ha invitato l'Europa e l'Ucraina a camminare insieme e a definire un futuro quadro europeo comune.

Questa è stata la prima visita ufficiale di Zelensky al Parlamento europeo, dopo essersi rivolto agli eurodeputati a distanza durante una sessione straordinaria il 1° marzo 2022, poco dopo l'inizio della guerra. Il 14 dicembre dello stesso anno è intervenuto in plenaria per l'assegnazione del Premio Sakharov 2022 al coraggioso popolo ucraino.

Torino, 10 febbraio 2023

Leggi anche Incontro tra Zelensky, Macron e Scholz