Zaporizhzhia: 4 edifici rinnovati con il bilancio locale
A Zaporizhzhia 11 edifici sono stati danneggiati a seguito degli attacchi ostili, 4 dei quali verranno riparati a spese del bilancio locale.
Lo ha dichiarato Yurii Malashko, capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Zaporizhzhia (RMA), durante una conferenza stampa.
"Abbiamo preparato quattro documenti di progettazione e stima, e altri sette sono sotto esame. Per quattro edifici c'è già un accordo che stabilisce che saranno ripristinati a spese del bilancio locale. Per gli altre sette, la RMA ha fornito informazioni al Ministero delle Infrastrutture in modo che i fondi per il restauro potranno essere assegnati dal bilancio dello Stato," ha detto Malashko.
Il capo della RMA ha aggiunto che circa 6.631 edifici sono già stati inclusi nel registro per la ripresa della costruzione. Si tratta per lo più di infrastrutture civili, tra cui circa 4.500 abitazioni private.
I proprietari di questi alloggi riceveranno assistenza per la ricostruzione o un voucher per l'acquisto di nuovi alloggi.
È stato anche notato che 213.000 sfollati interni sono già stati registrati nella regione.
Recentemente, inoltre, molte persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a seguito dei nuovi attacchi russi, ossia 75 attacchi aerei su 16 aree popolate a Zaporizhzhia nel corso dei giorni passati. Il che rende la questione della ricostruzione più importante che mai.
Torino, 23 maggio 2023
Leggi anche Il governo eroga 3.1 miliardi per le regioni in prima linea