Yulia Tymoshenko contro la corruzione

Yulia Tymoshenko contro la corruzione Il candidato presidenziale e leader del partito Batkivshchyna, Yulia Tymoshenko, svela i piani del prossimo futuro per presentare un progetto di legge sull'opposizione. E lo fa proponendo uno snellimento della procedura legata all'emersione di fenomeni corruttivi. Con l'obiettivo di avvicinare ancor piu' l'Ucraina alle democrazie dell'Unione Europea.
 
Sul primo canale della TV nazionale la leader afferma che la legge che proporra' nei prossimi giorni e avrà il sostegno del gruppo all'opposizione attuale, è proprio una legge sull'opposizione. In questa legge questa avra' il diritto di formare la Camera che nel parlamento ucraino si occupa di tutti gli aspetti economici e fiscali. Camera che può controllare tutti i flussi di bilancio, le entrate, le spese e tutte le aste pubbliche" .
 
Chiunque vedra' emergere fenomeni corruttivi all'interno del Parlamento potra' riferire al tribunale. "La Camera dei conti deve avere il diritto di controllo su tutte le finanze e avere accesso ad esse, e non si dovra' piu' andare all'ufficio del pubblico ministero o dalla polizia perché non saranno piu' affari di loro competenza, ma andare in tribunale e denunciare i funzionari del governo che la Camera dei conti identifichera' come corrotti", ha detto la Tymoshenko.
 
"Questa sarà una vera e propria battaglia contro la corruzione" aggiunge. "Se la nostra opposizione avesse avuto tali diritti quando il Partito delle Regioni e Yanukovich erano al potere , non avremmo assistito agli scandali attuali".