Workshop di Irpin Reconstruction Summit a Milano

Workshop di Irpin Reconstruction Summit a Milano

Aggiornamento 12 giugno 2023

Il 10 giugno l'Irpin Reconstruction Summit (IRS) ha presentato il workshop "Destroyed but not conquered: Irpin Reconstruction Summit, un esempio di resilienza comunitaria sostenibile per la rinascita ucraina" alla Triennale Milano, al quale hanno partecipato il Presidente di CCIPU On. Renato Walter Togni, il Segretario Generale Dott.ssa Vanessa Russano e la Dott.ssa Diana Polovchenia.

"Volevamo mostrare il livello e i numeri del coinvolgimento di specialisti italiani nella ricostruzione di Irpin, così da informare anche gli altri Paesi. Le organizzazioni internazionali e ucraine hanno apprezzato molto i risultati delle attività di gruppo e dell'approccio strutturale alle questioni di ripresa. Quindi, il Club dei Sindaci dell'Ucraina ha riconosciuto a Irpin Reconstruction Summit il titolo come miglior progetto locale all'interno del programma di ricostruzione. La Fondazione Da Vinci vede l'IRS come un esempio di realizzazione della ricostruzione sostenibile per le altre città, e ha proposto di elaborare una metodologia compatibile per trasferire la nostra esperienza ad altre comunità", ha dichiarato Iryna Yarmolenko, capo dell'ufficio progetti di Irpin Reconstruction Summit.

Il direttore di Irpin Investment Council e di IRS Volodymyr Karpluk ha dichiarato: "Il nostro 'Irpin Recovery Plan' sottolinea che tutte le nostre visite hanno un unico obiettivo, trovare una risorsa per la ricostruzione delle abitazioni, ma per coloro che cercano opportunità di investimento e sviluppo, la città è aperta e pronta alla collaborazione".

Presente all'evento a Milano anche Dmytro Negresha, Vice Sindaco di Irpin, il quale ha voluto evidenziare che "L'interazione tra il Consiglio Comunale di Irpin e Gensler è un esempio importante poiché crea una base affidabile nel percorso per una ricostruzione sostenibile, coinvolgendo la comunità e scrivendo un master plan per il futuro della città".

Nadia Volchanski, senior strategist di Gensler, ha aggiunto: "Prima dell'invasione, la popolazione di Irpin era orgogliosa dell'aspetto della città e della qualità di vita, su cui ora è importante lavorare per ripristinarla e migliorarla, onorando la storia e lo spirito dei suoi residenti, nonché per creare una base per una crescita economica sostenibile a lungo termine. È importante che la città incarni la visione dei suoi abitanti, fungendo al contempo da esempio per le altre città dell'Ucraina nel processo di ricostruzione".

All’evento hanno partecipato anche Yulia Chufistova, CEO del Club dei Sindaci dell'Ucraina, Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente dell’Italian Green Building Council, Filippo Queirolo, Presidente della Fondazione Da Vinci, e Franco Tagliabue, professore del Politecnico di Milano.

L’evento è stato organizzato da CSC NGO, Hub Zine NGO (rappresentata da Domenico Vito) e dal team di Irpin Reconstruction Summit, il quale ha inoltre presentato l’installazione “Irpin, Ukraine: past, present and future, Destroyed, but not defeated”, creata per ricordare la tragedia che ha colpito la città, ma che allo stesso tempo riflette la speranza e la volontà di rinascita di Irpin.

 

Comunicato del 31 maggio 2023

Dal 7 all'11 giugno 2023 il Comune di Milano, il Politecnico di Milano e Triennale Milano presentano la quarta edizione di Milano Arch Week "Around Peripheries", l'evento italiano dedicato all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città.

La quarta edizione di questo importante evento sarà caratterizzata da conferenze, workshop ed eventi organizzati in tutta la città, con l'obiettivo di fornire un'ampia prospettiva sulla realtà urbana.

Per questa caratteristica di contemporaneità, sabato 10 giugno 2023, all'interno dell'evento, si darà la possibilità alla municipalità di Irpin di presentare i risultati del progetto di ricostruzione della comunità territoriale e del Paese con il workshop "Destroyed but not conquered: Irpin Reconstruction Summit, un esempio di resilienza comunitaria sostenibile per la rinascita ucraina".

Il progetto di ricostruzione "Irpin Reconstruction Summit" (IRS) nasce con l'idea di una ricostruzione smart e sostenibile di Irpin, città che è stata distrutta al 76% dagli attacchi russi e ora liberata, situazione che ha reso possibile a volontari e attivisti di unirsi con l'obiettivo della ripartenza. Questo rappresenta il primo evneto in Ucraina, durante la guerra, organizzato da volontari e finalizzato alla ricostruzione sistematica e sostenibili delle città ucraine. Sono oltre 200 i volontari partecipanti al progetto, esperti in vari campi necessari per il percorso di ripresa, i quali si sono coordinati con istituzioni internazionali con lo scopo comune della ricostruzione del territorio. Tra gli specialisti si possono contare project manager, designer, rappresentanti di ONG e autorità locali, architetti e altre figure di rilevanza internazionale.

Il progetto ha il patrocinio della città di Irpin, è sostenuto dall'Irpin Investment Council, un comitato esecutivo del Consiglio Comunale di Irpin, e opera insieme ad aziende e organizzazioni internazionali.

Il workshop "Destroyed but not conquered: Irpin Reconstruction Summit, un esempio di resilienza comunitaria sostenibile per la rinascita ucraina" si terrà presso la Triennale di Milano sabato 10 giugno 2023 a partire dalle ore 9:30 alle ore 15.

Si darà inizio al workshop con una conferenza di apertura e la giornata si articolerà in diverse attività, come conferenze, tavole rotonde e laboratori interattivi.

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e FederCamere saranno presenti al workshop durante la conferenza di apertura e all'interno dei tavoli di lavoro. Sarà pertanto possibile incontrare i manager delle due organizzazioni e parlare di ricostruzione dell'Ucraina inviando un'email a:
CCIPU relazioniesterne.it@ccipu.org
FederCamere: relazioni.esterne@federcamere.it

L'iscrizione all'evento è gratuita ed è possibile registrarsi cliccando qui. È possibile partecipare solo in presenza. I posti sono limitati, quindi se interessati iscriversi velocemente.

La lingua di lavoro sarà italiano, inglese e ucraino. Saranno presenti degli interpreti.

Torino, 31 maggio 2023

Leggi anche Continuano i lavori di ricostruzione a Irpin