“WINTER IS COMING”
Lo Stato ucraino è uno dei pochi paesi europei che investe in “tariffe verdi” acquistando tutta l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Vsevolod Kovalchuk, Amministratore delegato di Ucrenego, reti elettriche del Paese, afferma che l’Ucraina è pronta per la stagione invernale 2017-2018 grazie a 56 nuovi impianti fotovoltaici.
Secondo Sergey Savchuk, Presidente dell’Agenzia per l’efficienza e il risparmio energetico: “i progetti riguardanti le energie rinnovabili non solo riducono e sostituiscono il gas, rappresentando una grande fonte di investimento energetico, ma danno l’opportunità di rafforzare il tessuto economico-sociale della regione e il benessere di tutta la comunità”.
L’energia “verde” porterà a un radicale cambiamento dell’Ucraina dato dalla collaborazione tra istituzioni governative di Paesi diversi. La promozione di progetti, volti ad agevolare l’azione delle piccole e medie imprese, potrà attirare numerosi investitori nel Paese, così da generare notevoli opportunità anche per le imprese italiane.