Vodafone, in Italia ricavi a 1,2 mld nel primo trimester

Vodafone, in Italia ricavi a 1,2 mld nel primo trimester

 Vodafone Italia chiude il primo trimestre al 30 giugno 2015 con ricavi da servizi pari a 1.265 milioni di euro (-2% sull’anno precedente), ma in recupero di 2,1 punti percentuali rispetto al trimestre chiuso al 31 marzo 2015. «Il trend di miglioramento della performance finanziaria del trimestre - si legge in una nota - è stato sostenuto da buoni risultati nel segmento consumer prepagato, con un incremento dell’8% della spesa media per cliente (ARPU), e dalla crescita nei segmenti business e rete fissa».

 Cresce il consumo di dati (+64%) trainato dal continuo incremento degli smartphone su rete Vodafone (+14% a 11,2 milioni), e dal raddoppio dei clienti che utilizzano pacchetti aggiuntivi di dati.

 I ricavi da rete fissa si attestano a 210 milioni di euro (+4,4%), con una crescita del 9% dei ricavi da banda larga fissa. I clienti di rete fissa sono 2,3 milioni , di cui 1,84 milioni in banda larga fissa (+ 9%). Prosegue poi lo sviluppo della rete in banda ultralarga mobile e fissa di Vodafone: la copertura 4G raggiunge l’88% della popolazione con 4.700 comuni, di cui 450 in 4G+.

 Sono 74 le città italiane dove è disponibile la fibra ottica Vodafone con tecnologia Fibre to the Cabinet (FTTC), mentre a Milano e a Bologna, Vodafone offre il servizio in fibra con tecnologia Fibre to the Home (FttH) a 300 Mbps, per un totale complessivo di 1,6 milioni di famiglie raggiunte. I servizi in fibra sono oggi disponibili in circa 110 città, includendo anche l’offerta regolata.