Vladimir Zelenskij: se curva non scende picco dei contagi in piena estate

Vladimir Zelenskij: se curva non scende picco dei contagi in piena estate

La ragione principale dell’impennata nel numero dei contagi è l’inosservanza delle norme anti-covid.
Il Presidente ucraino Vladimir Zelenskij ha dichiarato che se la curva dei contagi non dovesse scendere, il picco nei contagi si registrerà nel mezzo della stagione estiva, e ciò a causa delle violazioni dei regimi di quarantena imposti dalla legge.

L’errore secondo Zelenskij è stato di tipo comunicativo: non è stato comunicato chiaramente ai cittadini quanto, il rispetto delle norme anti-covid fosse cruciale, anche durante la “Fase 2” ucraina, quella delle riaperture, meno dura e stringente.

In un comunicato al Gabinetto dei Ministri si legge che in alcune province d’Ucraina il numero dei posti letto occupati siano superiori alla metà di quelli attualmente disponibili.

Contestualmente il Ministro della Salute Maksim Stepanov in una riunione con il Presidente ucraina ha fatto sapere che la qualità dei trattamenti a cui sono sottoposti i pazienti è aumentata drasticamente, rispetto allo scoppio della pandemia. Tuttavia, ricorda Stepanov, al crescere del numero dei contagi cresce anche la richiesta di respiratori, occorre dunque fermare quanto prima il contagio per evitare deficit della strumentazione negli ospedali.