VITAUKR e Colors for Peace presentano COLORS FOR DRAW PEACE
L’associazione VITAUKR e Colors for Peace presentano “COLORS FOR DRAW PEACE”, una mostra-evento che raccoglie più di mille disegni realizzati da bambini ucraini. Questi disegni provengono dall’Ucraina e dagli altri Paesi del mondo dove si sono rifugiati i bambini dopo l'invasione russa.
La mostra avrà luogo a Firenze al RFK International House of Human Rights dal 31 maggio al 10 giugno 2023 e verrà inaugurata mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 18.30 in via Ghibellina 12, Firenze.
La mostra è organizzata da Colors for Peace, VITAUKR, VITAWORLD, Art School of Kherson, Linea Onlus, e i curatori sono Antonio Giannelli, il critico Giorgio Grasso, la critica Kseniia Konstantynenko.
L’evento è inoltre patrocinato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina.
Durante l'inaugurazione della mostra saranno organizzati delle masterclass tenute dagli insegnanti ucraini per bambini e adulti, mentre per tutta la durata della mostra verrà realizzata l’opera collettiva “DRAWPEACE”.
La mostra-evento sarà inoltre aperta alle scuole, per ospitare visite guidate.
La mostra nasce da un’idea di Yulia Slipich, direttrice della Art School of Kherson, la quale nel mattino del 25 febbraio 2022, il giorno seguente lo scoppio della guerra, ha lanciato il progetto “DRAWPEACE”. “Disegniamo il mondo di pace, il mondo che vorremmo, il mondo di domani, per voi, per i vostri cari, per tutti. Visualizzate il mondo che vorreste e il mondo diventerà così come lo visualizzate” ha detto Slipich ai propri alunni, sostenendoli in un momento tragico.
La scuola d'arte di Kherson, in cui studiavano circa 800 bambini prima della guerra, è riuscita a portare avanti la formazione creativa dei giovani artisti in modalità online, raggiungendo così più di 500 bambini che oggi vivono in diverse città dell'Ucraina e del mondo, dall'Australia al Canada.
Durante questo periodo di guerra, la scuola d'arte di Kherson ha organizzato e realizzato una serie di progetti artistici internazionali di successo, come un progetto a sostegno della Kherson City Gallery of Children's Creativity "Blue Cat", il concorso online di disegno per bambini "FRIEND’S POSTMARK”, e in particolare il progetto artistico "DRAW PEACE" sopracitato, che ha trovato una corrispondenza immediata con il progetto dell'associazione COLORS FOR PEACE.
Nasce così la mostra “COLORS FOR DRAW PEACE”, la quale è inoltre arricchita dalle opere d’arte degli insegnanti che si trovano a Firenze per l’Art Residence "L'Arte Che Guarisce”, ospitati nella RFK International House of Human Rights di RFK Italia.
Il progetto “COLORS FOR DRAW PEACE” si trova pertanto all’interno dell’iniziativa “Art Residence UA Teachers in Italy”, creata per gli insegnanti-artisti del complesso educativo Art School of Kherson. La residenza artistica è organizzata da VITAUKR associazione, VITAWORLD associazione e LILEA associazione e mira a sostenere gli insegnanti fornendo loro centri di riabilitazione specifici, principalmente nelle regioni più colpite dell’Ucraina.
La residenza artistica per insegnanti-artisti della Kherson Art School ha come obiettivo:
- il sostegno dell'Ucraina creativa e ripristino del suo potenziale culturale e artistico;
- la riabilitazione psicologica degli insegnanti-artisti di Kherson che sono stati a lungo sotto l’occupazione russa;
- l’arteterapia espressa dal progetto "L'arte che guarisce"
- la preparazione dei lavori per la celebrazione della Giornata della Pace - progetto "Birds of PEACE" (masterclass dei partecipanti al progetto con bambini ucraini e italiani);
- l'organizzazione della mostra di disegno per bambini "I colori della pace"
La durata dell’iniziativa è di 1 settimana e conta 18 docenti partecipanti.
Le curatrici del progetto sono Siassina Natalia, Associazione VITAWORLD, e Helen Yampolskaya, Associazione VITAUKR.
Per coloro interessati a contribuire alla copertura dei costi per le spese del viaggio e della permanenza degli insegnanti, è possibile donare alle coordinate bancarie inserite nel file sottostante.
Torino, 24 maggio 2023
Leggi anche Zaporizhzhia: 4 edifici rinnovati con il bilancio locale