Videoconferenza tra il primo ministro ucraino e il direttore del FMI
Il 20 novembre 2020 si è tenuta la videoconferenza tra il primo ministro ucraino, Denis Shmygal, e il direttore del dipartimento europeo del Fondo Monetario Internazionale, Alfred Kammer.
Come si legge dal comunicato stampa del governo, “Le parti hanno discusso del rafforzamento della cooperazione finanziaria, del processo di riforme in Ucraina e dell'attuazione dei" fari "strutturali previsti nel Memorandum dell'Ucraina con l'FMI nell'ambito del programma Stand-by". Non sono mancati i ringraziamenti di Shmygal per il sostegno ricevuto dal FMI, indispensabile per la stabilità macro finanziaria dell’Ucraina.
"Il sostegno del Fondo monetario internazionale è un indicatore di stabilità per l'Ucraina, l'intero ambiente finanziario internazionale e il mercato bancario. I nostri team lavorano con voi quasi ogni giorno e li ringrazio per il lavoro effettivo 24 ore su 24 ", ha sottolineato il primo ministro ucraino.
Ricordiamo che l'accordo tra l'Ucraina e l' FMI si concentra su quattro priorità: mitigare l'impatto economico della crisi, anche sostenendo persone e imprese; garantire l'indipendenza permanente della Banca nazionale e un tasso di cambio flessibile; promuovere misure chiave della pubblica amministrazione; lottare contro la corruzione per preservare e approfondire gli ultimi risultati. Secondo l’attuale programma Stand-by, entro la fine dell’anno, l’Ucraina prevede di ricevere 700 milioni di dollari.