Vertice UE-Ucraina a Kiev
Il 2 febbraio 2023 si è tenuto un incontro a Kiev tra il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Shmyhal ha evidenziato come nell’ultimo anno l’Ucraina si sia integrata progressivamente all’Unione Europea attuando una serie di riforme, come l’adesione all'ENTSO-E, l'abolizione delle quote e dei dazi sulle merci ucraine, la liberalizzazione dei trasporti, l'applicazione del regime doganale senza visti, l'adesione al programma Europa digitale, lo status di candidato e la discussione di leggi e regolamenti governativi volti al riavvicinamento all’UE.
Lo stesso Primo Ministro ha ribadito i passi successivi per una maggiore integrazione europea, riferendosi alla finalizzazione dell’attuazione delle sette raccomandazioni della Commissione che permetterebbero all’Ucraina di avviare i negoziati alla fine del 2023 con il Consiglio europeo.
Accanto al tema dell’integrazione europea, il Ministro ha anche parlato di energia e come l’Ucraina spera di intensificare la cooperazione per il ripristino e la trasformazione del settore energetico. In particolare, sottolineando l'importanza dell’espansione delle importazioni di energia elettrica in Ucraina fino a 2 GW e il sostegno ai progetti di decentramento, suggerendo anche un programma su larga scala di produzione di energia solare da parte delle famiglie e delle comunità ucraine.
L’incontro si è concluso rimarcando l’importanza della disponibilità della leadership dell’UE a sostenere gli sforzi dell’Ucraina per attuare la formula di pace avviata da Zelensky e ringraziando, infine, i partner europei per la loro visita a Kiev e per la loro ampia assistenza all’Ucraina durante la guerra.
Torino, 3 febbraio 2023
Leggi anche Kuleba: adesione Ucraina come focus nel nuovo vertice UE