Vertice Consiglio europeo sviluppi guerra in Ucraina
Il Consiglio europeo terrà un summit incentrato sulle relazioni dell'UE con i suoi partner in Europa, affrontando tematiche quali la promozione del dialogo politico e il rafforzamento della sicurezza, della stabilità e della prosperità del continente europeo. I temi principali saranno l'aggressione russa e la concessione all'Ucraina e alla Moldavia dello status di candidati all'adesione all'UE.
Il vertice avrà luogo a Bruxelles il 23 e 24 giugno 2022, e i leader dell'UE discuteranno degli ultimi sviluppi relativi alla guerra della Russia contro l'Ucraina, compreso il suo impatto sulla crisi globale alimentare e il continuo sostegno dell'UE all'Ucraina sul piano economico, militare, politico e umanitario.
Inoltre, il Consiglio europeo discuterà le domande di adesione di Ucraina, Moldavia e Georgia come questione separata e, prima del vertice, i leader europei terranno un incontro informale con i leader politici dei paesi Balcani occidentali per dialogare sulle prospettive di integrazione europea della regione.
Torino, 23 giugno 2022
Leggi anche Crisi alimentare: proposto stoccaggio dei cereali ucraini