USAID: terminali Starlink per agricoltori ucraini
Ieri, mercoledì 20 luglio, è stata rilasciata una dichiarazione dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) su Twitter nella quale dichiara di avere fornito 28 terminali Internet satellitari Starlink agli agricoltori ucraini: “Ciò aiuterà gli agricoltori nelle aree duramente colpite a continuare a coltivare cibo per il popolo ucraino durante la guerra. In totale, USAID ha consegnato oltre 6.750 dispositivi di comunicazione".
Inoltre, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale ha annunciato una nuova iniziativa del valore di 100 milioni di dollari per fornire ulteriore sostegno agli agricoltori ucraini. Con gli Stati Uniti, infatti, hanno istituito l'Iniziativa per la resilienza agricola (Agriculture Resilience Initiative - AGRI), che si occuperà delle sfide dell'esportazione agricola dell'Ucraina, sostenendo contemporaneamente le più ampie esigenze del settore agricolo e rafforzando la continua produzione di prodotti agricoli fino al 2023.
L'iniziativa aumenterà l'accesso degli agricoltori ucraini a settori di produzione agricola critici, inclusi semi, fertilizzanti, attrezzature e pesticidi, migliorando la capacità delle imprese ucraine di essiccare, immagazzinare temporaneamente e trasformare prodotti agricoli.
Torino, 21 luglio 2022
Leggi anche Ucraina: aiuti dai partner internazionali