USA: aiuti finanziari e umanitari per Kakhovka

USA: aiuti finanziari e umanitari per Kakhovka

All'interno del programma USAID – United States Agency for International Development, gli Stati Uniti forniranno assistenza finanziaria per un totale di 608.000 dollari a più di 1.000 famiglie e forniranno aiuti umanitari alle vittime del disastro della centrale idroelettrica di Kakhovka, secondo quanto riportato da InterFax Ukraine.

"Assistenza finanziaria di 22,5 milioni di UAH (circa $608.000) sarà fornita a più di 1.000 famiglie colpite dalle inondazioni. Ogni famiglia riceverà UAH 2.200 ($ 60) a persona per tre mesi, per un totale di fino a cinque persone per famiglia che vive nelle zone colpite".

Inoltre, attraverso un sostegno diretto al bilancio governativo, l'USAID facilita il pagamento tempestivo degli stipendi a più di 57.000 dipendenti del Servizio di Emergenza dello Stato dell'Ucraina, compresi i soccorritori che lavorano nella regione di Kherson.

È stato anche riferito che l'USAID sta sostenendo il Servizio di Emergenza dello Stato e altri enti di risposta alle emergenze nell'acquisizione e nella fornitura di apparecchiature per il trattamento delle acque, come pompe d'acqua, attrezzature per il soccorso idrico, barche e motori fuoribordo.

Il programma fornisce anche assistenza nella fornitura di acqua potabile, pasti caldi e carburante.

"Abbiamo fornito ad oltre 14.000 persone acqua potabile e continueremo a fornire acqua pulita grazie a sistemi di filtrazione dell'acqua destinate alle comunità nelle regioni di Kherson e Dnipropetrovsk. Abbiamo distribuito anche pasti caldi a 7.000 persone a Kherson e Mykolaiv e abbiamo in programma di distribuire razioni aggiuntive nei prossimi giorni. Infine, abbiamo fornito oltre 10.000 litri di carburante per supportare le operazioni di salvataggio in acqua".

Il servizio stampa afferma che USAID ha fornito autobus di evacuazione e sta anche fornendo barche per sostenere gli sforzi di salvataggio. Grazie al sostegno delle organizzazioni partner, viene fornita assistenza finanziaria, vengono acquistati kit igienici per gli sfollati e sono stati creati gruppi mobili per supportare i bambini evacuati nelle stazioni ferroviarie.

Per quanto riguarda la ricostruzione, USAID ha detto che  "il governo degli Stati Uniti sta lavorando per fornire pompe d’acqua a Kherson per salvare le infrastrutture critiche."

"The U.S. Agency for International Development (USAID), come parte delle misure su larga scala del governo degli Stati Uniti per sostenere l'Ucraina, continuerà a fornire prontamente assistenza alle persone colpite dalla distruzione della diga idroelettrica di Kakhovka e altre crisi umanitarie causate dalla guerra della Russia contro l'Ucraina", ha detto il servizio stampa.

L'USAID ha aderito alla liquidazione delle conseguenze della distruzione della diga di Kakhovka del 6 giugno e sta attualmente lavorando in coordinamento con le amministrazioni regionali e comunali di Kherson, con il servizio di emergenza dello Stato, con il Ministero della Ricostruzione dell'Ucraina e altre agenzie governative per fornire assistenza critica attraverso partner delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative internazionali e società civile ucraina.

Torino, 13 giugno 2023

Leggi anche Ucraina-EAU: continuano relazioni economiche e umanitarie