Ursula Von der Leyen a Kiev per la Giornata dell’Europa
La Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen è arrivata a Kiev per celebrare la Giornata dell'Europa insieme agli ucraini.
"Bello essere di nuovo a Kiev. Dove i valori che ci sono cari sono difesi ogni giorno. Per questo è un posto così adatto per celebrare il giorno dell'Europa. Accolgo con favore la decisione del Presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche qui in Ucraina", ha scritto sul suo account Twitter, aggiungendo che l’Ucraina fa parte di un’unica famiglia europea.
La Commissione europea ha confermato in precedenza che stava preparando l'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, volto ad aumentare l'efficacia delle misure restrittive dell'UE contro il paese aggressore e a prevenire i tentativi di paesi terzi di aggirare tali sanzioni, in particolare attraverso l'esportazione in Russia di beni e tecnologie soggetti a restrizioni di sanzioni. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer.
La prima discussione sul pacchetto alla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 presso l'Ue (Coreper II) è prevista per mercoledì.
Torino, 9 maggio 2023
Leggi anche INTER PARES: un progetto di democrazia tra Ucraina e UE