Update: Banca europea per gli investimenti in Ucraina
I rappresentanti del Ministero delle finanze dell'Ucraina e della Banca europea per gli investimenti hanno condotto un'altra revisione del portafoglio di progetti della Banca europea per gli investimenti (BEI).
Il viceministro delle finanze dell'Ucraina Oleksandr Kava ha osservato che le risorse fornite dalla BEI sono un'importante fonte di finanziamento per i progetti di sviluppo statale. “I fondi per i prestiti della BEI hanno consentito al governo di attuare una serie di importanti progetti sullo sviluppo socioeconomico dell'Ucraina e di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Oggi, il portafoglio di progetti della BEI nel settore pubblico è il più grande tra le istituzioni finanziarie internazionali con cui collabora il governo ucraino ", ha aggiunto il viceministro.
Durante l’incontro online, i partecipanti hanno discusso la possibilità di destinare un progetto di prestito BEI per lanciare in 7 ore i treni elettrici ad alta velocità da Kiev a Lysychansk (regione di Luhansk), grazie al finanziamento della modernizzazione e dell'elettrificazione della ferrovia Seversk - Novozolotarivka - Lysychansk.
Ricordiamo che, dal 2004, le risorse finanziarie totali fornite dalla Banca europea per gli investimenti in Ucraina, sia nel settore pubblico sia nel privato, ammontano a oltre 7,5 miliardi di euro. Ad oggi, il portafoglio progetti della BEI nel settore pubblico è composto da 25 progetti per un totale di 5,2 miliardi di euro, con altri 3 progetti in fase di ratifica per un valore di 570 milioni di euro.I progetti congiunti con la Banca europea per gli investimenti mirano al miglioramento dello stato delle strade ucraine, alla modernizzazione del settore energetico, allo sviluppo delle infrastrutture municipali, aeree e ferroviarie, allo sviluppo della logistica dei trasporti, all'efficienza energetica degli edifici pubblici nelle città ucraine, ai centri di istruzione professionale, sostegno alle piccole e medie imprese infrastrutture di Donetsk e Luhansk e di numerose altre regioni del Paese.
Torino, 3 febbraio 2022
Leggi anche Bando per la realizzazione di linee di comunicazione