UNITED24 lancia il programma Rebuild Ukraine
Il 12 gennaio 2023 è stato presentato a Irpin il programma Rebuild Ukraine di UNITED24. Nella prima fase, saranno restaurate 18 strutture nella regione di Kiev. Questi edifici si trovano a Irpin, Borodianka, Hostomel, e a Buzova e Myla nella comunità territoriale di Dmytrivska.
Per ripristinare questi complessi di appartamenti sono necessari 18.394.633 euro. Grazie ai donatori di UNITED24 provenienti da 110 Paesi, sono già stati raccolti oltre 12.894.151 euro. Inoltre, il restauro sarà parzialmente finanziato sia dal bilancio statale che dai contributi dei residenti.
Il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal, insieme al Vice Primo Ministro per la Restaurazione dell'Ucraina e Ministro per le Comunità, i Territori e lo Sviluppo delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov e al Vice Primo Ministro e Ministro per la Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov, ha ispezionato uno degli edifici di Irpin e lo stadio Champion.
Con il sostegno delle autorità regionali e locali e degli stessi residenti, il processo di ricostruzione è già iniziato.
"La Russia ha causato danni enormi al nostro Paese, per un valore di centinaia di miliardi di dollari. Il programma di recupero dell'Ucraina sarà il più grande progetto di ricostruzione dalla Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo già individuato 4 fonti di finanziamento chiave per i progetti di ricostruzione di quest'anno: i beni russi confiscati, i fondi del bilancio, i fondi dei partner internazionali e i fondi dei donatori raccolti attraverso la piattaforma UNITED24. Siamo grati a tutti coloro che stanno contribuendo alla ricostruzione del nostro Paese", ha dichiarato il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal.
"Stiamo creando le raccolte fondi nazionali da zero. Decine di aziende internazionali, ambasciatori e donatori privati si sono uniti all'iniziativa Rebuild Ukraine. Ad esempio, i fondi per la ricostruzione di un complesso di appartamenti sono stati forniti dal nostro partner, la casa di moda Balenciaga. [...] Ringraziamo tutti coloro che donano per la nostra vittoria e per la ricostruzione dell'Ucraina", ha dichiarato Mykhailo Fedorov, Vice Primo Ministro e Ministro della Trasformazione Digitale.
I fondi raccolti tramite UNITED24 serviranno innanzitutto a ripristinare gli edifici parzialmente danneggiati, in modo da far tornare il maggior numero di persone nelle loro case", ha dichiarato Oleksandr Kubrakov, Vice Primo Ministro per la Restaurazione dell'Ucraina e Ministro per le Comunità, i Territori e lo Sviluppo delle Infrastrutture dell'Ucraina.
Torino, 9 marzo 2023
Leggi anche Nuova piattaforma online per energia