Unione Europea: approvata la sospensione dei dazi commerciali per Kiev

Unione Europea: approvata la sospensione dei dazi commerciali per Kiev

Dal 2016 le relazioni tra l'Unione Europea e l'Ucraina sono regolate dall’Accordo di associazione che prevede un’area di libero scambio globale e approfondito (Deep and Comprehensive Free Trade Area) per garantire alle imprese ucraine un accesso preferenziale al mercato europeo. L'UE è il più importante partner commerciale di Kiev, con oltre il 40% del suo commercio totale di beni nel 2021. Mentre l'Ucraina è stata il suo 15° partner commerciale, rappresentando circa l'1,2% del commercio complessivo europeo.

Sulla scia della guerra di aggressione della Russia che sta ostacolando la capacità dell'Ucraina di commerciare con il resto del mondo, lunedì 16 maggio la Commissione per il commercio internazionale (INTA, abbreviazione dell'inglese Committee on International Trade) ha dato il via libera alla sospensione per un anno di tutti i dazi all'importazione dell'UE sulle esportazioni ucraine per sostenere l'economia del paese.

I deputati dell’INTA, una commissione permanente del Parlamento Europeo che si occupa della valutazione di tutti gli accordi commerciali e di investimento dell'Unione Europea, hanno approvato una proposta di liberalizzazione temporanea del commercio dei prodotti ucraini. Le misure adottate comprendono la rimozione completa dei dazi all'importazione sui prodotti industriali, sui prodotti ortofrutticoli, dei dazi antidumping e delle misure di salvaguardia sulle importazioni di acciaio per un periodo di un anno.

 

Il progetto della Commissione, preparato dalla relatrice permanente per l'Ucraina Sandra Kalniete, è stato adottato con 38 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astensioni. "La guerra brutale e immotivata del Cremlino ha messo a repentaglio la capacità dell'Ucraina di commerciare, ma l'UE può e vuole intervenire per contribuire a rilanciare il commercio bilaterale. Eliminando le tariffe e aprendo il mercato europeo, miglioreremo la capacità dell'Ucraina di commerciare beni e prodotti agricoli. Questa mossa non è semplicemente simbolica: rappresenta il nostro forte impegno politico nei confronti dell'Ucraina. Con queste misure di liberalizzazione commerciale senza precedenti, ci impegniamo ad aiutare l'Ucraina a mantenere la sua posizione commerciale con il resto del mondo. Quando diciamo che l'Ucraina non è sola in questa lotta, lo diciamo davvero", ha dichiarato Kalniete.

Il 19 maggio, il Parlamento Europeo ha approvato la proposta dell’INTA di sospendere per un anno i dazi doganali sulle importazioni di prodotti ucraini. Questa liberalizzazione temporanea del commercio è una chiara risposta all'impatto della guerra russa contro l'Ucraina che sta ostacolando la capacità commerciale del paese. La procedura è stata accelerata per consentirne l'adozione, il testo legislativo è stato approvato con 515 voti favorevoli, 32 contrari e 11 astensioni in seduta in plenaria. La misura si applicherà il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'UE.

Torino, 23 maggio 2022