Unioncamere: cresce il numero delle imprese
Il numero delle imprese in Italia torna a salire e il 2015 chiude in positivo, con 45mila aziende in più rispetto al 2014. A rilevarlo è il bilancio di Unioncamere-Infocamere, dove si sottolinea come dopo sette anni di crisi, lo scorso anno il tessuto imprenditoriale abbia visto un ritorno del ritmo di crescita delle imprese ai livelli pre-crisi del 2007 (+0,75%). Oggi il numero delle imprese ha raggiunto quota 6 milioni e 57mila unità. Infine, si legge nella nota di Unioncamere, se il 2015 è stato positivo lo si deve in particolar modo a imprese di giovani, stranieri e donne: il saldo delle aziende create da under 35 supera nettamente l'intero saldo annuale.
Dal punto di vista dei settori, il rapporto segnale che i "due terzi della crescita del 2015 si concentra in tre soli comparti: commercio, turismo e servizi alle imprese .Risultano invece "ancora in campo negativo le costruzioni, l'agricoltura , e le attività manifatturiere .
Il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, assicura: "Il sistema camerale intende lavorare per fare in modo che tutte queste nuove realtà, molte delle quali sono sicuramente innovative e promettenti, superino con successo la delicata fase di start up e si affermino sul mercato".