Una “tata” per gli investitori ed esenzione delle tasse. Il Presidente Zelenskyy espone la sua proposta per gli imprenditori a Davos

Una “tata” per gli investitori ed esenzione delle tasse. Il Presidente Zelenskyy espone la sua proposta per gli imprenditori a Davos

“Da ora in avanti, chiunque investa più di 100 milioni di Dollari in Ucraina, otterrà un manager personale dal governo.” Ha esordito così il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy al Word Economic Forum, l’evento tenutosi nella località sciistica svizzera dal 21-24 gennaio.

“Abbiamo varato un nuovo programma chiamato “Tata degli investimenti”. Di che si tratta? Forniremo un contratto con lo stato ad ogni investitore, ad ogni grande impresa che deciderà di investire almeno 100 milioni in Ucraina. Avrete un manager sempre disponibile in grado di parlare cinque lingue che vi risolverà ogni problema”, ha continuato Zelenskyy.

La seconda proposta delle autorità ucraine riguarda l’esenzione delle tasse a coloro che vogliano unirsi al grande processo di privatizzazione dello stato: l’incentivo riguarda chiunque voglia privatizzare beni per un totale di 10 milioni di Dollari, in quanto non pagherà le tasse sui ricavi per ben cinque anni, a detta del Presidente.

Questa decisione da parte del governo ucraino è supportata dal fatto che per il 2020 è previsto un accordo con l’UE di semplificazione di tutte le procedure doganali. Facilitare la circolazione intensiva delle merci attraverso le frontiere doganali e l'accesso dei produttori ucraini al mercato dell'UE può essere senza alcun dubbio un vantaggio per coloro che desiderano investire nel territorio ucraino.