Una legge sugli OGM

Una legge sugli OGM L'Ucraina può modificare la legislazione in merito alla creazione di un meccanismo per la circolazione ed il controllo dei prodotti GM. Il capo dell'Ispettorato di Stato per l'Agricoltura Vladyslav Honcharenko ha detto che il paese deve emanare normative chiare circa il controllo sulla coltivazione, lo stoccaggio, il trasporto e l'uso di colture GM, e di stabilire le responsabilità per le violazioni della legge sul riciclaggio dei prodotti OGM non registrati. "Questo controllo sarà possibile solo se previsto da una legge apposita. Abbiamo bisogno di elaborare opportune modifiche della legislazione corrente per stabilire il preciso meccanismo di controllo degli OGM, dal momento in cui vengono piantati i semi al prodotto finito", ha spiegato Honcharenko. Il funzionario ha aggiunto che le modifiche dovrebbero includere la creazione di zone cuscinetto per la coltivazione di tali prodotti e degli impianti di stoccaggio separati, nonché individuare dei modi sicuri di esportare i prodotti. Inoltre, le autorità dovrebbero prendere in considerazione la creazione di un registro nazionale dei prodotti geneticamente modificati . Il governo istituirà un gruppo di lavoro per redigere le modifiche legislative.

"Il problema è che non abbiamo elaborato procedure di registrazione per tali prodotti, dal momento che l'Ucraina ha di fatto vietato la produzione. Il divieto può però essere revocato.  Ora è il momento di sviluppare regole per questo mercato" dice il direttore generale del Ucraina Agribusiness Club Association Volodymyr Lapa.

Pertanto, analogamente alla legge sui prodotti biologici, il governo ha fissato lo sviluppo di meccanismi per il monitoraggio dei prodotti geneticamente modificati a partire dalla produzione fino alla vendita sugli scaffali dei negozi.

Secondo gli esperti, la questione dei prodotti geneticamente modificati deve essere affrontata con urgenza. Il Presidente dell'Unione Agraria d' Ucraina, Hennadii Novikov, ha detto che, nonostante il divieto, sono in coltivazione prodotti geneticamente modificati. Sementi geneticamente modificate sono molto presenti nelle coltivzioni della soia e del mais. Secondo gli operatori del mercato agricolo, circa un terzo del mais ed il 70 per cento sdella oia in Ucraina sono sospette.