Un mondo sempre più tecnologico

Un mondo sempre più tecnologico

 Nel 2018 il mondo della tecnologia in Ucraina ha visto delle importanti novità, che concorrono a rendere la vita sempre più conveniente e vicina agli standard europei; il mondo moderno fa sempre più affidamento sulla tecnologia e gli ucraini non sono da meno, né lo sono le imprese locali.

La novità forse più attesa è stata l'arrivo delle reti 4G: tecnologia ormai data per scontata in Europa, servirà a far sì che vari servizi, come banche via Internet e servizi di sharing, possano funzionare senza intoppi; le reti 4G sono fornite dai maggiori provider di servizi cellulari. Grazie a queste reti i servizi Google Pay ed Apple Pay, di pagamento contactless (da telefono, senza carte) potranno funzionare, essendo entrambi stati estesi alla maggior parte delle banche del paese. Altre ottime notizie arrivano dal governo ucraino, che ha stanziato per il 2019 circa 1,6 milioni di euro.

Nel settore dell'e-commerce, due cambiamenti: la fusione di due tra i maggiori e-shop, Rozetka e EVO Group, operazione valutata in circa 13 milioni di euro, che permetterà ad entrambi una maggior diffusione ed un funzionamento più dolce e senza intoppi. Amazon invece fa acquisti: Ring, start-up che ha sviluppato un campanello capace di comunicare in diretta con gli smartphone (ecco che si rende necessario il 4G), per quasi 900 milioni di euro; indicazione del valore del settore IT in Ucraina.

Ciò cementa l'importanza della tecnologia non solo nella vita quotidiana delle persone ma anche nella vita lavorativa, rendendo il settore IT una sicura fonte di futuri investimenti e posti di lavoro: meglio prendere nota.