Un maggiore federalismo
Che il federalismo nelle sue diverse forme possa favorire una maggiore partecipazione politica delle comunita' locali e' risaputo. Che lo stesso possa aiutare l' Ucraina a ripartire meglio sia politicamente che economicamente dopo un periodo di stallo dovuto proprio a diatribe regionaliste, e' una logica conseguenza.
il presidente ad interim e portavoce parlamentare, Oleksandr Turchynov, ha incaricato il governo di redigere e presentare al Parlamento Ucraino(Verkhovna Rada) un disegno di legge volto a decentralizzare il potere ed ampliare significamente quello delle comunità locali.
Secondo il documento, il Consiglio dei ministri è stato incaricato di preparare ed organizzare il sostegno nel Verkhovna Rada per le attivita' relative ad una riforma del governo locale e alla riorganizzazione del potere delle regioni. Prevedendo una significativa decentralizzazione del potere, sia a livello politico che finanziario, e una revisione dei meccanismi di partecipazione del pubblico alle decisioni del governo locale.
Il decreto, in vigore dalla data di pubblicazione, stabilisce che le leggi relative dovrebbero essere adottate entro tre mesi.
Inoltre, secondo il decreto, in Ucraina sarà istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Consiglio dei Ministri, parlamentari, rappresentanti dell'"Associazione delle Città Ucraine", e i rappresentanti delegati del governo locale. Gruppo che coordinera' le diverse posizioni politiche sulle prossime modifiche legislative, sulla riforma delle autorità governative locali e sull'organizzazione del potere nelle regioni.