Ukrcement chiede il riconoscimento dei propri prodotti in conformità con il Regolamento UE

Ukrcement chiede il riconoscimento dei propri prodotti in conformità con il Regolamento UE

Ukrcement ha chiesto al governo di approvare il riconoscimento delle dichiarazioni di indicatori di materiali da costruzione rilasciate ai produttori ucraini da organismi stranieri, per valutare la conformità ai requisiti del Regolamento UE 305/2011, proprio a causa dell'assenza di tali organismi in Ucraina.

“In Ucraina non esistono organismi per valutare la conformità ai requisiti del Regolamento 305. Allo stesso tempo, se un produttore ucraino supera una valutazione di conformità europea e redige una dichiarazione di indicatori, allora questa dichiarazione non funziona in Ucraina, perché la legge stabilisce che il produttore debba ottenere un certificato per redigere una dichiarazione da parte dell'organismo di valutazione della conformità nazionale”, ha affermato Liudmyla Kripka, la direttrice esecutiva dell'associazione Ukrcement.

Allo stesso tempo, il governo, prima della fine della legge marziale ed entro i 90 giorni successivi, ha permesso la fornitura sul mercato di materiali da costruzione importati in Ucraina dagli Stati membri dell'UE sulla base di una dichiarazione di indicatori di materiali da costruzione che riconosce la conformità al Regolamento UE 305/2011 emessa da soggetti commerciali stranieri.

“Oggi, il produttore nazionale si trova in una condizione di diseguaglianza rispetto all'importatore. Pertanto, proponiamo di approvare il riconoscimento delle dichiarazioni di indicatori di prodotti da costruzione emesse da un'entità commerciale straniera, che avvalori la conformità dei prodotti ai requisiti del Regolamento UE 305/2011 anche per i produttori ucraini”, ha detto Kripka.

Secondo Kripka, oggi i produttori ucraini possono solo redigere una dichiarazione di conformità per mezzo del Regolamento Tecnico per i Materiali da Costruzione (Prodotti), approvato dal Gabinetto dei Ministri nel 2006, come modificato dal decreto del 22 marzo 2022. Fino al 2025, questo Regolamento opererà in Ucraina in parallelo con quello europeo; tuttavia, al fine di sostenere il produttore nazionale e aumentare l'esportazione di prodotti ucraini, è necessario riconoscere le dichiarazioni di conformità europee.

“In più, non esiste un laboratorio indipendente di materiali da costruzione in Ucraina. Tutti i produttori nazionali che rientrano sotto la legge del Regolamento UE 305/2011 devono affrontare questo problema”, ha detto l’esperta.

Secondo Ukrcement, lo scorso anno il volume delle esportazioni di cemento è diminuito solo del 3,7% rispetto al 2021, ammontando a 935.000 tonnellate. Allo stesso tempo, la produzione di cemento in Ucraina nel 2022 è diminuita del 51% rispetto al 2021, ovvero a 5,4 milioni di tonnellate.

Torino, 21 luglio 2023

Leggi anche: La ripresa dell’editoria in Ucraina