UkraineInvest a supporto degli investimenti significativi

UkraineInvest a supporto degli investimenti significativi

Il giorno 13 febbraio 2021, è entrata in vigore la legge n. 1116 sul “Sostegno statale ai progetti d’investimento con investimenti significativi in Ucraina” al fine di iniettare investimenti di una certa entità nell’economia del paese.

La legge e i codici fiscali e doganali dell’Ucraina stabiliscono che sarà disponibile un pacchetto speciale di incentivi all’investimento con l’obiettivo di sostenere tutti quei progetti che soddisfano determinati requisiti.

Subito dopo, il Governo ucraino ha lanciato UkraineInvest, programma volto ad offrire supporto alla realizzazione di progetti che intendono ricevere il sostegno statale. Più precisamente, UkraineInvest rappresenta un punto di riferimento che si propone di guidare gli investitori nelle fasi del processo di assistenza statale, nel comunicare con le istituzioni e le autorità locali. La Guida al sostegno statale per progetti di investimento con investimenti significativi è volta a fornire le nozioni e le informazioni base ai potenziali investitori circa le specificità della legislazione, dal momento che intende elaborare una panoramica riguardo le diverse forme di supporto statale agli investimenti e investimenti significativi, le modalità per richiederle e i dettagli connessi al progetto.

La guida verrà aggiornata di giorno in giorno di pari passo con le modifiche apportate alla normativa vigente, al fine di fornire indicazioni aggiornate ai possibili investitori interessati a usufruire di questa opportunità.

Torino, 16 Novembre 2021

Leggi anche: Alla scoperta di Leopoli