Uffici per l’integrazione EU apriranno in ogni regione dell’Ucraina, prima sede: Kherson

Uffici per l’integrazione EU apriranno in ogni regione dell’Ucraina, prima sede: Kherson

“Quest’anno istituiremo un primo ufficio e ne monitoreremo le attività. Avrà sede a Kherson e prospettiamo aprirà a Maggio. Successivamente, definiremo le sue attività ed entro la fine dell’anno elaboreremo i cambiamenti legislativi e finanziari necessari per gli anni a venire”, ha annunciato il Vice Primo Ministro per l’Europa e I’Integrazione Euro-Atlantica d’Ucraina Dmytro Kuleba, durante la visita a Kharkiv.

Come del resto ha sottolineato il Vice Primo Ministro, gli uffici avranno il ruolo di attrarre investimenti, promuovere i valori Europei ad un livello regionale e fornire supporto ai responsabili delle unità territoriali comunitarie in tema di sviluppo dei programmi dell’Unione Europea.

“Il fine di questo progetto è garantire un percorso comune di Integrazione UE che includa tutte le regioni dell’Ucraina e non solo Kiev. Così che ogni cittadino possa percepire i benefici dell’Integrazione Europa, avente lo scopo di migliorare la qualità della vita e creare un corretto e sereno ambiente business”, ha dichiarato Kuleba.

Dopo Kherson, sarà la volta di Kharkiv dove sorgerà il secondo ufficio per l’Integrazione UE, dove, segnala Kuleba, si sono registrati trend alquanto positivi in fatto di Export verso l’Unione Europea. Secondo il Presidente del Consiglio Regionale Serhiy Chernov, i Paesi UE contribuiscono al 30% degli scambi esteri della città di Kharkiv.