UE-Ucraina: scambi agro da 10 miliardi
L’Istituto di economia agraria (IAE) ha segnalato che il commercio di prodotti agricoli tra l'Ucraina e l'Unione europea nel 2020 ha raggiunto i 10,2 miliardi di dollari.
I principali partner europei per l'Ucraina, lo scorso anno, sono stati Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Belgio. Questi paesi rappresentano oltre l'80% del fatturato totale del commercio interno di prodotti agroindustriali con l'Unione europea. In particolare, l'Ucraina ha acquistato dall’Unione Europea, prevalentemente bevande, soprattutto alcolici; vari prodotti alimentari; tabacco e prodotti lattiero-caseari. Le importazioni di prodotti agricoli dagli Stati membri dell'UE nel 2020 sono aumentate del 13,4% rispetto al 2019, a 3,6 miliardi di dollari. Queste dinamiche dimostrano la solidità dei rapporti, economici e commerciali tra Unione Europea e Ucraina.
Infine, per quanto concerne la questione Brexit, che ha decretato l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, alla fine del 2020 è stato firmato l'Accordo per l'istituzione di una zona di libero scambio tra Ucraina e Regno Unito, entrato in vigore all'inizio del 2021. Pertanto, in futuro, il commercio reciproco dell'Ucraina con questo paese sarà effettuato e preso in considerazione separatamente.