UE Partner fondamentale per l'Ucraina, Zelenskij: "importante che l'Europa apprezzi e supporti gli sforzi dell'Ucraina"
Il Presidente ucraino Vladimir Zelenskij ha fatto sapere che l'Ucraina punta in breve tempo a diventare ufficialmente membro dell'Unione Europea. Alla luce di ciò, i vertici del Governo attendono di ricevere al più presto chiara e precisa indicazione sulle prospettive di totale integrazione dell'Ucraina in Unione.
Ciò è quanto si legge all'interno di un'intervista del Presidente ucraina al giornale slovacco Hospodarske noviny.
"L'Ucraina vuole piena integrazione all'UE. Siamo uno Stato europeo e possiamo dare molto all'Unione, lavorando insieme. L'Ucraina dipende non poco dall'Europa, per questo motivo è logico, se non scontato, che debba diventarne al più presto e a pieno titolo un membro. Attendiamo trepitanti, indicazioni dai vertici UE. Per i nostri cittadini è importante che l'Europa apprezzi e supporti gli sforzi dell'Ucraina" - ha comunicato Zelenskij.
Il Presidente ha poi sottolineato che l'Unione Europea è un partner fondamentale per l'Ucraina: per la ricostituzione di una sovranità popolare, per la continuità territoriale e per l'avvicendarsi di riforme in Ucraina.
Durante l'intervista ha ricordato che da quando fu firmato l'accordo di associazione, l'Europa è stato il primo partner commerciale dell'Ucraina: il 40% della merce esportata dall'Ucraina è diretta in Europa.
A conclusione dell'intervista il Capo dello Stato ha fatto notare quanto l'Ucraina sino ad ora abbia sfruttato al massimo il potenziale dell'Accordo di Associazione, adattandolo alla complessità di un contesto notevole come la realtà.
Grande attesa, dunque, per il summit che si terrà in data 1 ottobre a Bruxless tra l'Ucraina e l'Unione Europea: main topic il futuro dell'Ucraina in UE.