UE: nuovo finanziamento di 600 milioni di Euro per l’Ucraina
Giovedì 16 Marzo, la Commissione Europea ha approvato ufficialmente la seconda tranche di aiuti finanziari destinati all’Ucraina, nell’ambito del progetto di assistenza macro-finanziaria MFA. Con questo prestito, pari a 600 milioni di Euro, l’ammontare dei fondi europei destinati allo sviluppo dell’Ucraina ha raggiunto quota 2,81 miliardi di Euro, la cifra più elevata mai erogata per un Paese extra UE.
Il progetto di aiuto finanziario prevede la copertura delle spese di una serie di riforme ad ampio raggio, comprendenti lotta alla corruzione, garanzia di trasparenza del business finanziario, modernizzazione della pubblica amministrazione, velocità delle riforme sull’energia, implemento del business e potenziamento della rete di sicurezza.
“L’Ucraina sta svolgendo un ottimo lavoro nell’ambito delle riforme e della stabilità economica” ha sostenuto Valdis Dombrovskis, Vice-Presidente della Commissione Europea. “Con questi 600 milioni, l’UE intende confermare il proprio impegno a sostenere il Paese nel suo sviluppo economico”.
Sulla stessa linea, anche le dichiarazioni di Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli affari economici e monetari: “Questi fondi contribuiranno allo sviluppo delle riforme nel Paese: l’Europa intende sostenere le autorità locali nell’attuazione del loro programma politico, per il beneficio di tutti i cittadini ucraini”.