UE Gratis !
Il Parlamento ha abolito oggi , 27 febbraio , il regime dei visti per i cittadini moldavi . I possessori moldavi di passaporti biometrici potranno viaggiare liberamente all'interno dello spazio Schengen , molto probabilmente nel mese di luglio .
Il Parlamento europeo ha votato a favore della liberalizzazione del regime dei visti per i cittadini del nostro Paese con 460 voti a favore, 40 contrari e 10 astensioni .
Il progetto è stato approvato dalla commissione per le libertà civili e giustizia del Parlamento europeo il 12 febbraio.
La decisione finale sulla liberalizzazione dei visti sarà presa dal Consiglio dell'Unione europea nel mese di aprile . Successivamente, sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea . E 20 giorni dopo la pubblicazione , la decisione di esenzione dal visto entrerà in vigore .
Cittadini moldavi in possesso di passaporti biometrici potranno viaggiare liberamente nell'area Schengen per 90 giorni in un periodo di sei mesi . Tuttavia, la misura non prevede il diritto dei moldavi a lavorare nei paesi dell'UE .
La Commissione europea ha proposto di abolire i visti per i cittadini moldavi il 27 novembre 2013 . L'iniziativa si basa sui risultati della quinta relazione intermedia della Commissione , che ha confermato che il paese ha soddisfatto tutte le condizioni per la liberalizzazione dei visti .