UE approva sanzioni contro funzionari russi ed ucraini

UE approva sanzioni contro funzionari russi ed ucraini Il ministro degli Esteri lituano Linas Linkevicius dopo una riunione del Consiglio degli Affari Esteri dell'UE che si è tenuta a Bruxelles, ha comunicato che L'UE ha imposto delle misure restrittive mirate nei confronti di alcuni funzionari russi ed ucraini.

"Il Consiglio degli Affari esteri ha appena concordato sanzioni che riguardano restrizioni di viaggio ed il congelamento dei beni, nei confronti di 21 funzionari provenienti da Ucraina e Russia", ha detto Linkevicius ad un giornalista di Interfax.

E 'stato specificato a margine del Consiglio degli Affari esteri dell'UE che gli ucraini verso i quali sono state emesse le sanzioni, sono alcuni rappresentanti delle autorità della Crimea.

Tuttavia, il ministro degli Esteri ceco, Lubomir Zaoralek, ha detto che questo elenco potrebbe essere esteso a seguito di una riunione dei capi di Stato e di governo degli Stati membri dell'UE, che si terrà a Bruxelles il 20-21 marzo.

Secondo il comunicato stampa della Casa Bianca, tra le persone oggetto di restrizioni, figurano Vladislav Surkov, Sergei Glazyev, Leonid Slutsky, Andrei Klishas, ​​Valentina Matviyenko, Dmitry Rogozin e Yelena Mizulina.

Washington applicherà sanzioni anche contro Viktor Yanukovich, il leader del movimento ucraino "Scelta pubblica"  Viktor Medvedchuk, lo speaker del parlamento della Crimea Volodymyr Konstantynov, ed il primo ministro di Crimea Sergei Aksionov.