Ucriana e Russia. accordo sul gas puo' significare accordo politico
Russia e Ucraina, come riporta Reuters, hanno concordato Lunedi di esaminare un piano di pagamento per ripianare i debiti di gas multi-miliardari di Kiev e fissare un prezzo per le forniture fino al giugno 2015. Premessa per evitare una crisi energetica nel periodo cruciale invernale.
Gazprom aveva minacciato di tagliare il gas all'Ucraina Martedì, con un potenziale effetto a catena per l'Unione europea, perché gran parte del gas che riceve dalla Russia viene pompato attraverso l'Ucraina.
Ma la minaccia immediata di una interruzione delle forniture è stato evitato dopo che Kiev ha pagato una prima rata, spingendo Gazprom il Lunedi di concederle lo spostamento di una settimana.
durante questi mesi di tensioni, dovuti in buona parte proprio all' argomento Gas, Gazprom ha continuato a fatturare a Kiev col tasso più elevato. Si dice che l'Ucraina deve già più di 5 miliardi di dollari in gas non pagato ed è in esecuzione su un debito ad un tasso di più di 1 miliardo di dollari al mese.
Nella serata di Lunedi, dopo circa sei ore di colloqui mediati dalla Commissione europea, il commissario per l'Energia Guenther Oettinger ha detto che gli amministratori delegati di Gazprom e Naftogaz Ucraina hanno deciso di prendere in considerazione un piano che possa evitare le dispute sui prezzi ricorrenti durante l'inverno europeo durante i picchi di domanda.
«La mia richiesta e la mia aspettativa è che arriviamo con un pacchetto che copra il periodo fino al giugno del prossimo anno", ha detto Oettinger ai giornalisti.
Egli non ha rivelato i dettagli del prezzo considerato, dicendo solo che era meno del 485 dollari per 1.000 metri cubi richiesti dalla Russia e più dei 268,50 dollari su cui Kiev ha insistito.
Un ulteriore round di negoziati a tre, mediati dalla Commissione, potrebbe essere tenuto alla fine di questa settimana o la prossima, ha detto Oettinger.
Gazprom ha anche detto che non avrebbe citato in giudizio fornitore di gas ucraino Naftogaz su fatture non pagate durante la prossima settimana.
Ciò significa che il gas continuerà a fluire verso l'Ucraina e l'Europa, mentre il presidente Vladimir Putin e altri leader mondiali, tra cui il nuovo presidente eletto ucraino Petro Poroshenko, sono in Francia questa settimana per gli eventi di commemorazione dello sbarco delle forze alleate in Normandia durante Seconda Guerra Mondiale.
Il Cremlino non ha annunciato piani per colloqui con Poroshenko o il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante la visita di Putin su Giovedi e Venerdì, ma ha detto che non si esclude la possibilità di incontri informali. Le parti in causa sono tutte tenute a partecipare ad un pranzo il 6 giugno.
Putin ha tirato indietro alcune delle decine di migliaia di truppe che aveva ammassate sul confine dell'Ucraina e dice che la Russia è pronta a collaborare con Poroshenko. Ma la scorsa settimana si e' tuttavia assistito ad un aumento delle sommosse nella parte orientale dell'Ucraina.
Ora gli accordi sul gas ed i nuovi eventi politici possono portare i due paesi definitivamente fuori dal delicato periodo politico.