Ucraina: verso l'indipendenza energetica
Serhiy Makogon, CEO di Gas Trasmission System Operator of Ukraine (operatore di trasmissione energetica in Ucraina), ha dichiarato all’Ukrinform che l’Ucraina potrebbe non avere più bisogno di importare gas dall’estero, grazie alla propria produzione di gas e biogas.
Il CEO afferma: «L’Ucraina ha un grande potenziale per la produzione di biogas, fino a 8 miliardi di metri cubi all’anno. È un obiettivo ambizioso per i prossimi 10 anni, ma è probabile che ne produrremo 0.5 miliardi di metri cubi in due anni».
Makogon ha portato l’esempio della Danimarca, dove il 27% del gas utilizzato è biometano e la sua produzione è stata in costante crescita negli ultimi sei mesi. È previsto che, entro il 2030-2035, useranno esclusivamente energie “green”.
Uno dei punti più importanti del Recovery Plan dell’Ucraina è raggiungere l’indipendenza energetica. Secondo il Primo Ministro Denys Shmyhal, si deve innanzitutto aumentare la produzione di gas in modo da soddisfare la richiesta dell’intero Paese.
Ad oggi, l’Ucraina è definitivamente disconnessa dal sistema energetico russo e bielorusso e non può più dipendere dai loro prodotti petroliferi.
Torino, 7 giugno 2022
Leggi anche UE approva nuove sanzioni contro la Russia