Ucraina ufficialmente in lockdown

Ucraina ufficialmente in lockdown

Da oggi, 8 gennaio, fino al 24 gennaio 2021 l’Ucraina è ufficialmente in lockdown. Un nuovo blocco nazionale risulta essere l'unica strategia possibile per il paese in cui la vaccinazione di massa è ancora un traguardo lontano. 

Per diciassette giorni, resteranno chiusi ristoranti, cinema, palestre e negozi, ad eccezione di alimentari, farmacie, distributori di benzina, autofficine e parrucchieri. Le multe, per le attività che non seguiranno le regole imposte dal governo, varieranno da 1000 a 6000 grivna. Gli aeroporti continueranno a funzionare e le frontiere rimarranno aperte per gli stranieri; i cittadini ucraini, per entrare in UE, dovranno esibire un permesso di lavoro o uno status di residente permanente.

La rigorosa quarantena era stata annunciata, a inizio dicembre, dal primo ministro Denys Shmyhal. La chiusura vuole riuscire a frenare il possibile aumento di nuove infenzioni, inevitabile dopo il capodanno e il natale, festeggiato ieri dal popolo ucraino.

"Non vogliamo ricevere nuovi pazienti ogni giorno", ha detto il ministro della Salute Maksym Stepanov, durante un briefing il 6 gennaio. "Abbiamo davvero bisogno di un blocco per frenare l’ondata e resistere fino ad aprile,maggio , senza l'introduzione di nuove severe misure di quarantena, che potrebbero danneggiare la nostra economia”.