Ucraina - UE: tavoli di lavoro in materia economica e di sviluppo regionale
Procedono i lavori dell’Ucraina per portare a compimento gli obiettivi per l’integrazione europea mediante tavoli di lavoro. Ieri è stato il turno del Ministero dello Sviluppo Regionale e il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Agricoltura.
La Commissione per il coordinamento dell’attuazione dell’accordo di associazione tra Ucraina e Unione Europea, istituita il 2 settembre 2020, si è riunita, presieduta dal Primo Ministro Denis Shmygal. Impossibilitato il Ministro dello sviluppo regionale, è stato sostituito dal Vice Vasyl Lozynskyi.
Durante la prima riunione con oggetto lo sviluppo regionale, in cui il Ministro impossibilitato è stato sostituito dal Vice Vasyl Lozynskyi, sono stati discussi i risultati dell’attuazione dell’Accordo di associazione con l’UE e definiti i passi successivi da compiere per il suddetto settore. Nei prossimi mesi, il Ministero dello sviluppo regionale dovrà completare con successo i lavori riguardanti il decentramento ed ammodernamento del patrimonio abitativo, la garanzia dell’attività del Fondo per l’efficienza energetica, lo sviluppo economico e la crescita economica.
Successivamente è stato il turno del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Agricoltura. “Il Ministero ha individuato diverse priorità. Si tratta, prima di tutto, dell'attuazione dei compiti relativi all'attuazione dell'Accordo di associazione nel campo dell'attuazione delle misure economiche e della riforma, in particolare dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale, degli appalti pubblici, della protezione dei consumatori, delle misure sanitarie e fitosanitarie, della sfera sociale e dei rapporti di lavoro." ha detto il Ministro Igor Petrashko.