Ucraina-UE: incontro Shmygal e Michel

Ucraina-UE: incontro Shmygal e Michel

L’Unione Europea è sempre più vicina all’Ucraina. Dopo la dichiarazione dei giorni scorsi di Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea, che ha ricordato quanto, dall’inizio della pandemia, la comunità internazionale ha sostenuto il popolo ucraino ed inviato aiuti economici; ieri, è stata la volta del presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 

In data 9 febbraio 2021, la delegazione governativa ucraina, guidata dal primo ministro Denis Shmygal, ha iniziato la visita di lavoro a Bruxelles. Shmygal ha incontrato così Charles Michel e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Nei prossimi giorni vi saranno anche gli incontri con vari rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, in cui si discuteranno ulteriormente gli sviluppi dell’accordo di associazione Ucraina-UE.

Il presidente Michel, attraverso twitter, ha espresso “un fermo sostegno alla ripresa, alle riforme e alla lotta alla corruzione dell'Ucraina. La comunità internazionale è unita e ferma nella sua posizione sulla sovranità e integrità territoriale del paese.” Ha concluso il suo commento affermando di “non vedere l’ora di visitare l’Ucraina.”