Ucraina, pubblicati i risultati 2021 del Ministero dell'Economia
L'Ucraina ha chiuso l'anno con un PIL record di quasi $ 200 miliardi, più di $ 5 miliardi di investimenti diretti esteri e crescita delle esportazioni. Grazie ai programmi anticrisi e di stimolo del governo, l'economia si sta attivamente riprendendo, con conseguente aumento del benessere dei cittadini ucraini e sostegno sociale da parte dello stato. Il Ministero dell’Economia ucraino ha presentato i principali risultati dell’anno appena trascorso. Scopriamoli insieme:
Supporto alle imprese: le imprese hanno ricevuto 65 miliardi di UAH nell'ambito del programma Affordable Loans 5-7-9% e 6,5 miliardi di UAH nell'ambito dei programmi di quarantena
Il governo ha ampliato e migliorato il programma di prestito per le piccole e medie imprese "5-7-9" in modo che un'ampia gamma di imprenditori potesse ricevere il sostegno statale. Il 19 dicembre è stato lanciato un nuovo programma "eSupport" per gli imprenditori che lavorano nelle aree più colpite dalla pandemia: cultura, sport e trasporto passeggeri.
Posti di lavoro: 400.000 nuovi posti di lavoro creati
Il Ministero dell'Economia, in stretta collaborazione con altre agenzie, è riuscito non solo a mantenere una situazione stabile nel mercato del lavoro fornendo assistenza finanziaria alle imprese, ma anche a creare nuovi posti di lavoro. Così, il numero degli occupati nei nuovi posti di lavoro per 9 mesi del 2021 ha raggiunto quasi 400mila persone. Inoltre, con l'assistenza del Servizio statale per l'impiego per 11 mesi del 2021, circa 500mila persone hanno trovato lavoro.
Aumento degli investimenti: $ 5,5 miliardi di investimenti diretti esteri
Sono state create condizioni favorevoli per attrarre investimenti significativi nell'economia. Sono stati attratti investimenti diretti per la creazione di nuove produzioni attraverso il meccanismo dei parchi industriali - 7 parchi industriali (su 52 iscritti) sono stati inseriti nell'Albo dei parchi industriali.
Cooperazione internazionale: crescita delle esportazioni e 5 nuovi mercati per gli esportatori ucraini
Secondo i risultati del 2021, l'Ucraina ha un risultato record di esportazioni di merci: 68,2 miliardi di dollari USA. Ci sono stati 28 nuovi articoli di materie prime nelle esportazioni - altri 28 milioni di dollari. Le esportazioni sono cresciute di oltre 800 articoli. Gli esportatori nazionali hanno iniziato le consegne in 5 nuovi paesi: Malawi, Sint Maarten (Paesi Bassi), Lesotho, Anguilla, Jersey.
Sono stati avviati i negoziati con l'UE su un'ulteriore liberalizzazione delle tariffe nell'ambito dell'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'UE. Le parti hanno approvato il piano di azioni prioritarie per rafforzare l'attuazione della zona di libero scambio globale e approfondita UE-Ucraina nel periodo 2021-2022.
Protezione del produttore nazionale: applicate 34 misure all'importazione per un costo stimato di 18,7 miliardi di UAH
Attualmente, il Ministero sta conducendo dodici revisioni commerciali di importazioni di beni per un valore potenziale totale di oltre 7,4 miliardi di UAH e sono state introdotte misure per vietare le importazioni dalla Russia per un importo totale equivalente a circa 18,5 miliardi di UAH all'anno.
Gestione efficace del patrimonio demaniale: la riforma del governo societario viene attuata nelle TOP-15 società statali
Il Ministero dell'Economia ha adeguato il sistema di gestione delle società statali agli standard di governo societario approvati dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Gli statuti delle TOP-15 società statali sono stati allineati alle modifiche legislative. Sono stati istituiti organi di vigilanza in 10 società.
Privatizzazioni: oltre 5 miliardi di UAH sono andati al bilancio dello Stato
Nel 2021 il governo ha proseguito il corso strategico dell'Ucraina sulla privatizzazione e gli investimenti nell'economia anche durante l'epidemia di COVID-19. Nel 2021 si sono svolte 345 aste di successo per un valore di 5,4 miliardi di UAH. I ricavi di bilancio hanno superato i 5 miliardi di UAH (5,1 miliardi di UAH). La privatizzazione ha consetito di attrarre investimenti, ed introdurre nelle imprese una gestione maggiormente professionale, efficiente e trasparente.
Comunicato stampa Ministero dell'Economia
Torino 12 gennaio 2021
Leggi anche 2021 da record per l'export ucraino