Ucraina pronta ad entrare nello spazio roaming europeo e SEPA
L'integrazione nel mercato unico digitale dell'Unione Europea è uno degli obiettivi prioritari del governo ucraino. Lo ha affermato il Ministro della trasformazione digitale Mikhail Fedorov in un incontro con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea MargretVestager.
«Lavoriamo costantemente per lanciare nuovi servizi, anche in tempo di guerra. E siamo pronti a condividere la nostra esperienza con le controparti europee per contribuire a costruire il futuro digitale dell'UE. L'Ucraina è interessata alla compatibilità dei nostri documenti digitali con quelli europei: il nostro team sta già lavorando attivamente con i partner europei per sviluppare un portafoglio di identità digitale europeo» ha affermato Fedorov.
Il Ministro ha anche dichiarato l’intenzione del Paese di entrare nello spazio roaming UE: «milioni di pacifici ucraini sono fuggiti dalle loro case in cerca di protezione e asilo nei paesi vicini dell'Unione. Pertanto, è estremamente importante che le famiglie separate continuino a rimanere in contatto con i propri congiunti e amici. A tal fine, è importante garantire un roaming gratuito o ridotto per gli ucraini nell'UE, almeno fino alla fine della guerra. Consideriamo questa una logica continuazione del nostro lavoro congiunto sull'integrazione dell'Ucraina nel mercato unico digitale europeo».
Inoltre, si è espressa la volontà di aderire all'Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), l’area di pagamento in euro che consente agli utenti di effettuare trasferimenti con carta in oltre 30 Stati europei, tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia e altri Paesi.
Secondo il Primo Ministro Shmyhal, il primo progetto aiuterà a effettuare chiamate tra l'UE e l'Ucraina senza costi aggiuntivi e consentirà agli ucraini di utilizzare Internet mobile a tariffe domestiche; la seconda proposta, invece, potrebbe essere attuata in estate e consentirà di effettuare trasferimenti in euro senza commissioni.
Torino, 25 maggio 2022
Leggi anche Unione Europea: approvata la sospensione dei dazi commerciali per Kiev