Ucraina pronta a vaccinarsi

Ucraina pronta a vaccinarsi

L’Ucraina sta preparando il paese per l’inizio della vaccinazione contro il Covid-19, che dovrebbe partire entro la fine febbraio.

Per semplificare le procedure di accesso alla campagna vaccinale, si è pensato di creare un apposito sito web dove ci si potrà registrare per conoscere la data e il luogo della vaccinazione. Lo Stato si impegnerà a mantenere la massima trasparenza nelle procedure. Sarà coinvolta anche l'applicazione "Diia", che ha già dimostrato la sua efficacia ed è apprezzata dalla popolazione. Per tutti coloro che non avranno la possibilità di utilizzare liberamente Internet, ci si potrà registrare con l’aiuto del medico di base.

La diversa situazione epidemica nelle regioni dell’Ucraina fa pensare anche una possibile quarantena adattiva. L’iter che porterà fuori il mondo dalla pandemia è ancora lungo e complesso, ma sapere di avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro è una speranza per il futuro dei cittadini e per le attività produttive. Le vaccinazioni fanno pensare anche ad un ritorno alla mobilità, viaggi e spostamenti, ormai poco praticati da tutta la popolazione mondiale. Ritornare ad essere cittadini del mondo e conoscerlo più da vicino. Ritornare ad investire su nuove esperienze e sulle attività imprenditoriali che sono pronte a ripartire.