Ucraina priorità principale dell’OSCE
La Macedonia del Nord deterrà la Presidenza dell’OSCE - l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa – nel 2023. L'aggressione contro l'Ucraina rimarrà una delle principali priorità per il governo macedone durante il suo mandato.
Lo ha detto il Ministro degli Esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, in una conferenza stampa a Lodz, dopo la conclusione del 29° Consiglio Ministeriale dell'OSCE. Il Consiglio si è tenuto nella città polacca l'1 e il 2 dicembre 2022, essendo stata la Polonia l’attuale Paese in carica.
«Davanti a noi ci sarà un anno difficile, un anno pieno di incertezza e imprevedibilità. Conosciamo tutti i motivi alla base di questo. Vorrei essere ancora una volta chiaro: gli attacchi contro l'Ucraina devono finire al più presto», ha aggiunto il Osmani.
Sul fronte economico e ambientale, la Macedonia del Nord si concentrerà sull'ulteriore sensibilizzazione del nesso tra cambiamento climatico e sicurezza mondiale. Il Ministro Osmani ha sottolineato il concetto di co-responsabilità: «Condividiamo tutti l'onere della responsabilità. Abbiamo gli strumenti, abbiamo le conoscenze e abbiamo la storia come nostra maestra, dovremmo offrire un futuro migliore alla gente».
Torino, 5 dicembre 2022
Leggi anche “Trade With Ukraine”: conferenza online