Ucraina: prevista la ristrutturazione di 40 ponti

Ucraina: prevista la ristrutturazione di 40 ponti

L’Agenzia Statale per il Recupero e lo Sviluppo delle Infrastrutture dell'Ucraina ha dichiarato che è prevista la ristrutturazione di 40 ponti.

"In Ucraina sono stati distrutti 346 ponti, 157 su strade statali. L'agenzia ha garantito il passaggio attraverso 85 ponti distrutti con la costruzione di passaggi temporanei. Solo l'anno scorso sono stati riparati 41 ponti, compresi quelli distrutti durante i combattimenti. Quest'anno sono previsti altri 40 ponti da revisionare. Come parte della manutenzione operativa, 139 ponti sono in fase di riparazione in tutto il Paese", si legge nella dichiarazione.

In totale, ci sono più di 16 mila ponti in Ucraina. I ponti sulle strade locali sono responsabilità delle autorità locali e se ne contano più di 10 mila. I ponti sulle strade statali sono responsabilità dell'Agenzia per la ricostruzione e se ne contano circa 5.996, di cui 5.491 si trovano nella zona controllata dal governo.

L'Agenzia per il Recupero presta particolare attenzione alla riparazione, costruzione e manutenzione del settore stradale. Prima della guerra, lo sviluppo su larga scala dell'economia stradale stava guadagnando slancio anno per anno. Dal 2019 al 2021, sono stati ristrutturati 634 ponti sulle strade statali.

La guerra non solo ha costretto a mettere in pausa tutti i piani su larga scala per la costruzione delle infrastrutture del Paese, ma ha anche posto l'accento principale sulla ripresa.

Durante la guerra, i ponti sono diventati un elemento chiave della logistica dei trasporti, contribuendo a collegare villaggi, città e regioni, garantire l'arrivo di soccorritori, medici, servizi comunali e soddisfare i bisogni fondamentali dei cittadini, soprattutto nelle regioni più colpite dall'invasione militare russa.

Nell'ambito della manutenzione operativa, 139 ponti sono attualmente in riparazione in tutto il Paese.

Il governo ha istituito una commissione per ispezionare le condizioni di tutti i ponti in Ucraina. La commissione è guidata dal Vice Primo Ministro per il Restauro dell'Ucraina e Ministro per lo Sviluppo delle Comunità, Territori e Infrastrutture Oleksandr Kubrakov. La commissione comprenderà inoltre rappresentanti del Ministero della Ricostruzione, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Interni, del Ministero del Reinserimento dei Territori Temporaneamente Occupati, dell'Agenzia per il Recupero, Ukr trans bezopasnost, l'Ispezione di Stato di Architettura e Pianificazione Urbana, il Servizio di Emergenza di Stato dell'Ucraina, amministrazione regionale e militare di Kiev.

La Commissione analizzerà la documentazione tecnica e operativa primaria, ispezionerà i ponti per determinare la resistenza dei materiali e degli elementi e determinerà i calcoli del carico effettivo. Per prendere decisioni su ulteriori passi per ripristinare le strutture, tutti i risultati delle ispezioni saranno inseriti nel sistema analitico unificato di informazioni ed esperti AESUM, che contiene informazioni complete sugli indicatori tecnici e sulle condizioni dei ponti.

Torino, 30 giugno 2023

Leggi anche: I danni al patrimonio immobiliare ucraino superano i 54 milioni di dollari