Ucraina, Polonia e Irlanda del Nord alla caccia per un posto al sole
Si comincia con la proibitiva Germania, campione del mondo, per passare all’Irlanda del Nord e finire con la Polonia, per una sorta di derby tra le ultime organizzatrici dell’Europeo.
Si tratta di una vera conquista per il paese, che entra per la prima volta di diritto nelle fasi finali del torneo continentale; la prima volta, infatti, era stata ammessa di diritto nel 2012, essendo uno dei due paesi ospitanti l’evento.
Per giungere a Francia 2016 i ‘giallo-blu’ hanno dovuto passare attraverso lo spareggio contro la Slovenia, vincendo in casa per 2-0 e pareggiando poi fuori casa 1-1 dopo che, nel Gruppo C, gli ucraini si erano piazzati terzi alle spalle di Spagna e Slovacchia.
A guidare l’Ucraina c’è il 67enne Mykhailo Fomenko, al quale la Federazione ha da poco affiancato l’icona del calcio ucraino Andry Shevchenko come assistente.
L’obbiettivo primario della nazionale è sicuramente la qualificazione agli ottavi, che molto probabilmente si deciderà nelle ultime due partite contro l’Iralanda del Nord e Polonia.
Tutto infatti dipenderà dai punti che polacchi e ucraini riusciranno a mettere in cassaforte prima dello scontro diretto, anche se, sulla carta, gli uomini di Nawałka sembrano una spanna sopra le altre due del gruppo.