Ucraina: piano da 200 milioni di euro da investire nell'ammodernamento del trasporto pubblico grazie al supporto della Banca Europea

Ucraina: piano da 200 milioni di euro da investire nell'ammodernamento del trasporto pubblico grazie al supporto della Banca Europea

Le proposte degli organi locali di autogoverno dei 23 centri provinciali sono già state elaborate dal Ministero delle Infrastrutture e inviate all’attenzione della BEI (Banca Europea per gli Investimenti).

Il Ministero delle Infrastrutture ha in agenda per la fine dell’anno la conclusione di un accordo con la Banca per gli Investimenti sull’erogazione di 200 milioni di euro da destinare al miglioramento del trasporto pubblico in Ucraina.

“Fulcro di questo progetto è quello di dotare le città con mezzi trasporto moderni ed ecologici, sostituire tram, filobus, bus elettrici, insieme anche ai vagoni della metropolitana delle aziende di trasporti locali”, cita l’ufficio stampa del Vice-presidente delle infrastrutture per l’organizzazione europea, Nalalija Forsjuk.

Il costo totale del progetto ammonterebbe a 400 milioni di euro, inclusi in questa cifra ci sarebbero anche i 200 milioni di fondi della Banca Europea per gli Investimenti. I termini per richiedere di entrare a far parte del progetto sono stati posticipati per le città delle regioni del sud-est dell’Ucraina con popolazione superiore alle 100 000 unità.